Una giornata d'estate si è trasformata in tragedia nel pomeriggio di ieri sul Lago d'Orta, dove un ragazzo di 18 anni ha perso la vita dopo essere stato colto da un malore improvviso in acqua. Il dramma si è consumato a Pettenasco, nella zona del Cusio, intorno alle ore 18. Il giovane, di origini nigeriane e residente a Novara, si trovava in acqua in compagnia di amici quando ha manifestato i primi segnali di malessere. Altri bagnanti presenti sul posto hanno notato che il ragazzo non riusciva più a stare a galla e hanno immediatamente lanciato l'allarme.

Inutili i tentativi di rianimazione
I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 a bordo di un elisoccorso, decollato dalla base di Borgosesia. Nonostante le manovre di rianimazione cardiopolmonare siano proseguite per diversi minuti, i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

L'intervento ha visto coinvolti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Borgomanero e i carabinieri della stazione di Orta San Giulio, che hanno avviato gli accertamenti del caso. Secondo le prime ricostruzioni, non ci sarebbero elementi che indichino responsabilità di terzi. Le cause esatte del decesso saranno chiarite dall'autopsia, ma non si esclude che il malore possa essere stato causato da un problema cardiaco o da un colpo di calore. L'episodio ha scosso profondamente la comunità locale. Per motivi di riservatezza, le generalità complete della vittima non sono state diffuse, ma il giovane era conosciuto in ambito scolastico e sportivo a Novara.