In Calabria 28 misure contro soggetti socialmente pericolosi
La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha emesso e proposto, nel mese di ottobre, 28 misure di prevenzione personale monitorie e interdittive nei confronti di persone ritenute socialmente pericolose. L’attività, coordinata dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, rientra nelle iniziative di contrasto alle manifestazioni di pericolosità sociale e di tutela della sicurezza urbana.
Nel dettaglio, il Questore ha irrogato nove provvedimenti di Daspo, due dei quali con obbligo di firma per cinque anni, per condotte violente in ambito sportivo; cinque ammonimenti per atti persecutori e violenza domestica; sei avvisi orali, due con prescrizioni aggiuntive; e due fogli di via obbligatori dal Comune di Polistena per reati contro il patrimonio. Emessi inoltre due divieti di accesso ad aree urbane (Dacur) a carico di soggetti responsabili di condotte lesive del decoro urbano.
Sono state infine formulate al Tribunale quattro proposte di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, riguardanti soggetti ritenuti pericolosi, alcuni dei quali legati a contesti criminali dediti a reati contro il patrimonio.
Le misure – sottolinea la Questura – sono frutto di un’azione costante di controllo e prevenzione sul territorio, condotta in sinergia con l’attività di contrasto della polizia giudiziaria nel capoluogo e nella provincia.
