"Indipendenza" è una delle anime della coalizione di centrodestra, che sostiene la candidatura a sindaco di Roberto Cosentino. Il movimento creato da Gianni Alemanno vede in Franco Bevilacqua, ex senatore vibonese, il coordinatore regionale, mentre a guidare il partito a livello provinciale è l'avvocato Pino Scianò. Dopo il "battesimo" avvenuto qualche mese fa è il momento di schierarsi in vista delle elezioni del prossimo 9 giugno, nel Capoluogo come nel resto della provincia.

«Indipendenza si colloca nell’area del centrodestra, con Cosentino sindaco. Il nostro movimento, che ha riferimenti della destra sociale, ha come slogan "Oltre la destra e la sinistra". Questo perchè bisogna essere in grado di dialogare anche con altri soggetti politici. Ci sono battaglie comuni, ad esempio sono convinto che il salario minimo, "spinto" dalla sinistra, sia una battaglia di civiltà», ha detto Bevilacqua.

«Vibo sta passando un periodo difficile, ci trasciniamo nelle situazioni di disagio da diversi anni. Bisogna non solo pensare al centro cittadino, ma anche alle frazioni. Per questo motivo noi abbiamo valutato il programma: senza nasconderci possiamo dire di aver dialogato con il terzo polo, ma abbiamo scelto di schierarci con il centrodestra», ha detto Bevilacqua nel corso dell'intervista rilasciata a Zoom24.