La genuinità del latte a km zero nei latticini di Leo Tropea (VIDEO)
Le telecamere di Zoom24 sono entrate all’interno del laboratorio del caseificio tra i più noti della provincia di Vibo Valentia. Ad accoglierci il titolare Leonardo Tropea, per tutti Leo, che da un po’ di anni ha avviato l’attività in proprio dopo una lunga esperienza nel settore. Ci ha aperto le porte del suo caseificio, situato sulla ss 18 in località Baracconi alle porte di Mileto, consentendoci di osservare passo passo le tecniche di lavorazione di alcuni dei suoi prodotti lattiero-caseari.
Quello che ha colpito, osservando e ascoltando Leo, è la versatilità con cui vengono realizzati latticini e formaggi. Alcuni sono fatti con metodi ancora antichi, come la mozzarella lavorata a mano, altri invece adoperando tecniche più moderne. Il tutto riuscendo a portare sulla tavola dei clienti sapori inconfondibili, freschi e soprattutto autentici.
Altrettanto ammirevole è l’attenzione che il caseificio presta alle esigenze delle persone, non solo dei loro gusti. Sui banconi dei tre punti vendita di Leo Tropea infatti - situati uno accanto allo stesso caseificio, l’altro in via Nazionale 122 a Jonadi e l’altro ancora in via Nazionale 99 a Pizzo - chi soffre di intolleranze può acquistare latticini senza lattosio. “Una produzione questa – ha spiegato il titolare – eseguita con tutte le dovute certificazioni ministeriali”.
Ma non è tutto qui. A costituire il marchio assoluto del caseificio sono la tipicità e la qualità dei prodotti. Mozzarelle, ricotte, burrate, provole di vario tipo e caciotte, preparate con latte vaccino, pecorino o con entrambi, sono realizzate tenendo cura della materia prima, ovvero del latte.
Il caseificio infatti si fornisce da tre allevamenti della zona, precisamente di Spilinga. E il fatto che la reperibilità del latte avvenga a km zero, non può che garantire qualità in termini non solo di sapore ma anche e soprattutto di genuinità, in un periodo poi in cui è forte la necessità di tornare a una alimentazione sana e naturale.
Parlando di varietà di latticini e formaggi, il caseificio di Leo Tropea propone una novità assoluta: la mozzarella di bufala, di cui è produttore esclusivo sul territorio vibonese. Pure in questo caso ciò che sorprende e rassicura è che anche questo tipo di latticino viene preparato con latte prettamente locale. Proviene infatti dall’allevamento di Bufale che si trova nella zona di Rombiolo.
Tradizione da un lato dunque, apertura al nuovo dall’altro. E rimanendo in tema di novità, siccome il periodo natalizio si avvicina, presso i tre punti vendita Latticini Leo Tropea si potranno acquistare e prenotare Pandori di mozzarella farciti in vari gusti.
Ma non è finita qui: sempre nei punti vendita è possibile passare dal salato (formaggi e salumi) al dolce. Sì, avete letto bene: il dolce. E quale tipo di dolciumi può realizzare un caseificio se non i celebri cannoli siciliani? Ovviamente con ricotta fresca di giornata.
