A chiarirlo è un'indagine del Censis che evidenzia come molti cittadini vivano nel terrore dell'evoluzione della malattia. 

Una malattia spesso sottovalutata, non diagnosticata e con un forte impatto sulla vita sociale e psicologica, che colpisce oltre 2 milioni di italiani, di cui circa 80.000 calabresi. Numeri largamente sottostimati, poichè si ritiene esista una fascia piu' ampia di popolazione che non dichiara di soffrirne o arriva tardi a una corretta diagnosi.

L'indagine. Pazienti che, secondo una recente indagine condotta dal Censis, si trovano a vivere sospesi tra la paura dell'evoluzione della malattia (65%), la vergogna per i segni sul corpo (56%), la sensazione di essere percepiti dagli altri come contagiosi (52%) e l'ansia da ricomparsa dei sintomi, che nei casi piu' gravi, sfocia in periodi di depressione (48%) e una generale insoddisfazione per la propria qualita' di vita. E' questo il preoccupante ritratto della psoriasi emerso oggi a Lamezia Terme dal confronto tra dermatologi, Associazioni di pazienti e Istituzioni che hanno dato vita alla prima tappa del roadshow del progetto "Contatto". Quest'ultimo infatti, grazie al contributo di Novartis, si pone come obiettivo quello di tracciare una fotografia dei diversi aspetti legati alla patologia in Italia, come i suoi sintomi, l'epidemiologia, gli aspetti psicologici e i costi ad essa correlati.

Parola all'esperto. "La psoriasi e' una malattia cutanea infiammatoria non contagiosa che, oltre a colpire la pelle e le articolazioni, ha effetti anche sulla qualita' della vita delle persone che ne sono affette", dichiara Giancarlo Valenti, Direttore. Unita' operativa complessa di Dermatologia, Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. "Fondamentale e' la diagnosi tempestiva di questa patologia e il ruolo di tutti gli specialisti coinvolti nel processo di gestione di un paziente, dal Medico di Medicina Generale ai Dermatologi dei Centri di cura selezionati in ambito regionale, al fine di individuare tempestivamente le terapie piu' adeguate". Un percorso diagnostico complesso, quello dei pazienti affetti da psoriasi, che in 7 casi su 103 si trovano a passare da uno specialista ad un altro prima di ottenere una diagnosi corretta.