Si fingeva stilista di Valentino truffando anziani. Smascherato e arrestato
Si mostrava distinto e dall’aspetto molto curato, avvicinava degli anziani facendo credere loro di essere figlio di una persona conosciuta.“Sono Luigi…..il figlio del tuo vecchio collega di lavoro” così adescava le sue vittime per poi procedere nel raccontare storie ricche di particolari per convincere dell’anno propria buona fede i pensionati. Luigi Serino Luigi, classe '76, originario di Napoli, si era creato, infatti, una vera e propria “identità per le truffe”.
Finto stilista. Raccontava di lavorare per il noto stilista Valentino a Lugano, in Svizzera. A causa di alcuni inconvenienti era stato costretto a tornare momentaneamente in Calabria dove, però, era rimasto senza denaro non riuscendo più fare rientro. Con questa scusa sarebbe riuscito a farsi consegnare somme fino a 1.000 euro in nome della vecchia amicizia con il padre collega di lavoro della vittima. Al fine di rendere più credibile il raggiro, il truffatore dava alle vittime un pacco, contenente asseritamente capi di abbigliamento che riferiva avessero grande valore in quanto riportanti il marchio del citato stilista.
Smascherato. Ma su di lui e sulle sue “commedie” si sono concentrati immediatamente i carabinieri di Lamezia Terme confermando come la prevenzione e repressione dei reati nei confronti delle fasce deboli ed, in particolare, degli anziani resta una delle priorità dell’Arma dei carabinieri. I militari, dopo un impegnativo lavoro di analisi e di riscontri, hanno messo a sistema le dichiarazioni delle anziane vittime con le immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’area cittadina riuscendo ad identificare il truffatore seriale, nei cui confronti, quindi, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare personale emessa dal locale Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica lametina. Il truffatore è ora sottoposto agli arresti domiciliari. (f.t.)
