Piano per la depurazione, gli undici Comuni vibonesi destinatari dei finanziamenti
La Regione stanzia 420 mila euro per il Comune di Briatico e Niglia ringrazia Oliverio. Gli interventi riguarderanno anche altri dieci centri della provincia
Ammonta a 420mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione Calabria al Comune di Briatico per completare e rendere efficienti gli impianti di depurazione, siti nelle frazioni di Conidoni e San Costantino. Inseriti dalla Presidenza della Regione Calabria nel “Piano regionale degli interventi prioritari dei sistemi fognari e depurativi”, i due impianti, una volta ultimati i lavori, «contribuiranno a migliorare la qualità delle acque di balneazione e - ha affermato il sindaco di Briatico, Andrea Niglia - a preservare il mare dall’inquinamento, con effetti positivi, quindi, sulla nostra economia turistica».
Gli interventi nel Vibonese. La Regione Calabria ha recentemente investito nella depurazione circa 10 milioni di euro. Nel Vibonese, oltre a Briatico, fruiranno di parte di questo stanziamento regionale altri dieci centri: Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Fabrizia, Gerocarne, Nardodipace, San Gregorio d’Ippona e Serra San Bruno. Da qui la soddisfazione del sindaco, Andrea Niglia, che ha voluto ringraziare il presidente della Regione, Mario Oliverio, per aver dimostrato «grande sensibilità amministrativa e istituzionale nei confronti di una località come quella di Briatico che, grazie a questo tipo di interventi, potrà meglio tutelare e valorizzare le notevoli risorse ambientali e turistiche che madre natura le ha donato».
