Musica, il pianista Leonardo Colafelice in concerto a Vibo
Leonardo Colafelice è stato recentemente finalista della XIV edizione della Arthur Rubinstein international piano master competition di Tel Aviv
E' in programma per domani, a Vibo Valentia, alle ore 18, all'auditorium del Sistema bibliotecario vibonese, un recital del giovane ma già affermato pianista Leonardo Colafelice. L'evento e' organizzato da Ama Calabria. Formato con Pasquale Iannone al conservatorio di Bari, Leonardo Colafelice è stato recentemente finalista alla XIV edizione della Arthur Rubinstein international piano master competition di Tel Aviv, dove ha ottenuto ben tre premi speciali: come miglior interprete del Concerto classico e di una composizione di Chopin, e l'"Advanced Studies Grant" per il piu' notevole pianista sotto i 22 anni.
Questo successo giunge a coronamento di una serie di affermazioni: Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition, Thomas and Evon Cooper International Piano Competition e all'Eastman Young Artists International Piano Competition, nel 2012; e Yamaha USASU International Piano Competition, al concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e al concorso pianistico internazionale di Hilton Head (U.S.A.), nel 2013. Giovanissimo si esibisce regolarmente per importanti istituzioni (Società dei concerti di Milano, l'estate Musicale Frentana, Festival di Ravello) e con importanti orchestre (l'orchestra dei pomeriggi musicali di Milano, la Israel Philharmonic Orchestra, Cleveland Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, The Israel Camerata Jerusalem). Di lui nel 2008 ha detto Aldo Ciccolini: "Il giovanissimo Leonardo Colafelice, che ho ascoltato stasera, mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A 12 anni soltanto è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose, con una semplicità confondente. Va senza dire che un elemento come Leonardo Colafelice e' un pianista nato e destinato ad una brillantissima carriera".
Nel suo recital vibonese, Leonardo Colafelice eseguirà nella prima parte di Beethoven la Sonata op. 81a "Les Adieux"e di Chopin lo Scherzo no. 4 op. 54. La seconda parte sara' costituita dalle Variations Serieuses op. 54 di Mendelssohn e dai Trois Mouvements de Petrouchka di Stravinsky. Un programma di grande impegno virtuosistico e di stupefacente ricchezza musicale che certamente susciterà particolare interesse da parte dei tanti appassionati che seguono i concerti di musica. (AGI)
