Raccolta differenziata a Vibo, gli obiettivi ambiziosi della Dusty
L'impresa che gestisce la nettezza urbana ha chiarito i propri propositi questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al palazzo municipale
Il 40% della raccolta differenziata entro il prossimo mese di settembre, il 65% entro la fine dell'anno. La Dusty, l'impresa che gestisce la raccolta dei rifiuti a Vibo Valentia, si è posta degli obiettivi precisi da qui ai prossimi sei mesi. E lo ha fatto quest'oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo "Luigi Razza", alla presenza del sindaco Elio Costa e dell'assessore all'Ambiente Antonio Scuticchio.
I primi passi sono stati già effettuati, anche se la strada rimane lunga ed irta di ostacoli. Nelle passate settimane, i kit sono stati distribuiti a Vibo Marina e in viale Accademie vibonesi, dove dal 5 giugno partirà la differenziata. A metà luglio, secondo le previsioni la raccolta dovrebbe essere avviata nel centro della città capoluogo. Da quel momento per i trasgressori scatteranno le multe.
In tal senso, Rossella Pezzino de Geronimo, amministratrice della ditta, è stata molto esplicita ed ha usato una parola che suona come un imperativo categorico: "rigore". "Perchè bisognerà partire da Vibo per evidenziare le ragioni per le quali il modello Dusty è stato esportato a livello nazionale". Ma non si potrà procedere per compartimenti stagno. Servirà "operare insieme agli amministratori che dovranno coadiuvare la ditta nel percorso di educazione avviato".
Ha fatto eco alle parole dell'impresa il sindaco Elio Costa che ha evidenziato come sui "tanti nodi da sciogliere come acqua, rifiuti, fogne ci sono state esperienze positive e negative". Sia rispetto alla Progettambiente che all'Ased "con la Dusty - ha concluso - abbiamo fatto un discorso diverso perchè abbiamo notato grande attenzione sul fronte della differenziata". (Red 3)
