Il mondo della musica è in lutto per la morte di Pau Dones, leader degli Jarabe de Palo. Aveva 53 anni, si è spento dopo una lunga malattia: lottava con il cancro dall'agosto 2015. A dare la notizia la stampa spagnola che riprende un post della famiglia sui social dove si ringrazia "il team medico e tutto il personale" degli ospedali che hanno seguito il lungo percorso del cantante nella sua battaglia al tumore. Un ringraziamento "per il lavoro e la dedizione che gli hanno dedicato in questo periodo". La famiglia ora chiede "il massimo rispetto per la privacy in questo momento difficile".

Pau Dones era nato a Montanuy, in Aragona. Dal 1995 ha legato la sua carriera agli Jarabe de Palo con cui, un anno dopo, ha debuttato con l'album 'La flaca', titolo di uno dei brani contenuti nel disco che fu la canzone dell'estate del 1997. E uno dei componimenti per cui viene ricordato anche in Italia. Un successo inarrestabile, continuato poi con Depende (1998), De Vuelta y Vuelta (2001) o Bonito (2003).

L'ultimo album, Traga o escupe, risale alla fine di maggio. E, come ricorda El Pais, durante il lockdown aveva registrato sul balcone di casa al suono della chitarra Vuelvo, una canzone in cui cantava "Faccio ciò che ho sempre desiderato fare di nuovo", nient'altro che comporre canzoni e cantarle. Tra le sue ultime apparizioni in pubblico, un concerto a Barcellona a fine 2019 per raccogliere fondi per l'Istituto di oncologia Vall d'Hebrn. Durante l'epidemia, ha donato 2.500 mascherine a un altro ospedale pubblico, il Moises Broggi.