Il Comune di Jonadi avvia la rottamazione delle multe e delle tasse locali. Ecco come funziona
Il comune di Jonadi ha aderito alla possibilità concessa agli enti locali dal Decreto Crescita, in vigore dal primo maggio, di procedere alla cosiddetta "Rottamazione delle multe e delle tasse locali". A darne notizia è l' assessore al Bilancio Nicolina Corigliano.
"Su input del mio assessorato in stretta collaborazione con gli uffici competenti si è messo mano ad un regolamento – si legge in una nota – per disciplinare questa nuova procedura a favore dei contribuenti che sono debitori nei confronti dell'ente. Obiettivo dell'azione amministrativa intrapresa da questo assessorato, in linea con la logica del legislatore, è quello di dare la possibilità ai cittadini ionadesi di usufruire della definizione agevolata anche relativamente ai tributi locali, pere chiudere i vecchi debiti non riscossi a seguito di provvedimenti di ingiunzioni fiscali notificate dal 2000 al 2017, evitando interessi e sanzioni. Stare accanto ai cittadini, in particolar modo le fasce più deboli - aggiunge l' assessore Corigliano- penso sia un dovere di chi amministra la cosa pubblica. La tutela delle casse comunali e la lotta all'evasione non può prescindere dalla considerazione di quanti pur volendo pagare non possono perché in disagiate condizioni economiche".
Questa possibilità fornita dal governo centrale è stata colta immediatamente, accolta con favore dal sindaco Antonio Arena, dalla maggioranza e dalla stessa minoranza , tanto che nelle more delle procedure attivate fin da subito insieme agli uffici , ne aveva chiesto con una mozione, l'applicazione. "Dunque – prosegue l' assessore – è una scelta di civiltà che ha visto tutti d'accordo nella volontà di tendere una mano ai cittadini che si vogliono mettere in regola con i tributi. Per dare seguito a questa definizione agevolata. Per sabato 29 giugno è stato infatti convocato un consiglio ad hoc per dare ufficialità ad una procedura e al suo regolamento che mi auguro possa dare fiato ai contribuenti".
