Giornata di disagi per i residenti di alcune aree del capoluogo calabrese a causa di un’improvvisa avaria alla rete idrica. L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili ha comunicato ufficialmente l’interruzione del servizio di erogazione dell’acqua nei quartieri di Germaneto e via Fares, resasi necessaria a seguito di un guasto tecnico che ha compromesso i livelli di accumulo.

La causa del disservizio è stata individuata in una rottura occorsa lungo la condotta adduttrice principale. Il calo di pressione presso il serbatoio “Sala”, gestito dalla società Sorical, ha reso impossibile garantire la regolare distribuzione alle utenze domestiche e commerciali delle zone coinvolte.

La società idrica calabrese ha immediatamente mobilitato le proprie squadre operative. I tecnici, allertati subito dopo l’insorgere dell’anomalia, si sono messi al lavoro per l'allestimento del cantiere e la messa in sicurezza dell’area. L’obiettivo è quello di risolvere la criticità nel minor tempo possibile, compatibilmente con la complessità dell’intervento di riparazione.

Stando a quanto comunicato dai vertici di Sorical, i lavori dovrebbero procedere senza particolari intoppi. Il cronoprogramma ipotizzato prevede la chiusura del cantiere entro le ore 14:00 di oggi, orario dopo il quale verranno avviate le procedure di riapertura dei flussi e il graduale ripristino dei livelli negli impianti.

L’amministrazione comunale, tramite l’Ufficio acquedotti, ha fatto sapere che monitorerà costantemente l’evolversi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani, qualora dovessero persistere criticità o si rendessero necessari nuovi interventi di manutenzione. Ai cittadini viene raccomandato di limitare al minimo il consumo di acqua fino alla completa regolarizzazione del flusso.