Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: le celebrazioni a Vibo
I dati di questo fenomeno che continuano a mantenere un livello davvero preoccupante, saranno la base di un confronto tra i relatori
Il prossimo 9 ottobre l'Anmil celebra in tutte le province d’Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la 66esima Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro istituzionalizzata nel ‘98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione.
Alla manifestazione che si svolgerà a Vibo Valentia interverranno alla Cerimonia civile, coordinata dal dott. Raffaele Blandino, segretario provinciale Pensionati FNP Cisl: il Prefetto Carmelo Casabona; la Deputata della Repubblica Dalila Nesci; il Deputato della Repubblica Bruno Censore; il Consigliere della Regione Calabria Giuseppe Mangialavori; il Sindaco Elio Costa; il Presidente della Provincia Andrea Niglia; il Responsabile Inail Vincenzo Belmonte; il Presidente del CSV (Centro Servizi al Volontariato) Roberto Garzulli. Per l’associazione saranno presenti il Presidente Territoriale Michele Caridà che introdurrà i lavori; il Presidente Regionale Anmil Antonio Carlizzi che leggerà il discorso celebrativo e l’intero Consiglio territoriale.
In apertura della Giornata, alle ore 10, nel Duomo di Santa Maria Maggiore e San Leoluca si terrà la Santa Messa in memoria di tutte le vittime del lavoro, officiata dall’Arciprete Don Antonio Purita. I dati di questo fenomeno che continuano a mantenere un livello davvero preoccupante, saranno la base di un confronto tra i relatori presenti alla Giornata per capire cosa deve essere fatto anche in termini di prevenzione per invertirne la tendenza degli infortuni e delle malattie professionali e per garantire una prevenzione più efficace.
