Si svolgerà domani presso la sala congressi del THotel di Feroleto Antico (Lamezia Terme) alle ore 10,30, la cerimonia di consegna dei premi per la prima edizione del premio "Bronzi di Riace" organizzato dalla Federazione Italiana del Teatro Amatoriale (FITA).

Gli oscar. Al termine di un percorso durato un anno, durante il quale sono stati visionati gli spettacoli delle Compagnie calabresi affiliate, nei giorni scorsi sono state rese note le nomination per la premiazione del miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attore caratterista, migliore attrice caratterista, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior regia, migliore scenografia e migliori costumi. La compagnia che avrà ottenuto il premio - infine - quale miglior spettacolo, rappresenterà la Calabria al Gran Premio nazionale della FITA.

Rappresentanza vibonese. La provincia di Vibo Valentia è rappresentata dalla Compagnia Teatrale degli Artefatti, diretta da Francesco Malorzo, autore della commedia "Il giorno della sposa", candidata ai premi quale miglior attore non protagonista, miglior attrice caratterista, migliore scenografia, migliori costumi. All'incontro saranno presenti - oltre al presidente nazionale della Fita Carmelo Pace ed al presidente regionale Consolato Latella ed ai rappresentanti provinciali, il sindaco di Lamezia terme Paolo Mascaro ed il regista Rosario Giglio. Il Premio "Bronzi di Riace" punta a rafforzare, oltre alla crescita culturale intrinsecamente legata al teatro - attraverso lo stimolo ed il sostegno a tutti gli operatori ad esso dediti - anche la conservazione delle tradizioni legate alla storia del nostro territorio.