Emergenza migranti, in 360 a Vibo Marina: le operazioni di sbarco (VIDEO-FOTO)
I disperati provengono tutti dall'Africa subsahariana e sono nella stragrande maggioranza uomini. Una quarantina i minori segnalati
Nuovo imponente sbarco al porto di Vibo Marina. Questa mattina sono approdati nello scalo circa 360 migranti a bordo della nave Fiorillo della Marina Militare alla banchina Bengasi. Di questi 265 sono gli uomini, 65 le donne e una quarantina i minori.
Screening sanitario. Rilevati appena 3 casi di scabbia trattati in loco. Sottoposti alle cure del caso sul posto 3 feriti con infezioni al gluteo e all'addome. Sette, invece, le donne gravide accompagnate in ospedale per gli accertamenti del caso, una con minacce d'aborto.
La ripartizione. La maggior parte dei profughi è di origine eritrea, ma ci sono anche etiopi, somali, sudanesi e qualche egiziano che verrà espulso non avendo i requisiti per status rifugiato. A Vibo ne rimarranno 95 che saranno dislocati nelle varie strutture d'accoglienza. Il piano di ripartizione prevede che 40 siano trasferiti in Lazio e 100 in Puglia, 125, infine, verranno assegnati ad una struttura speciale di Taranto. Ancora in via di quantificazione, infine, i minori non accompagnati dei quali si prenderanno cura i servizi sociali del Comune di Vibo.
In prima linea. Sul posto a coordinare le operazioni anche il prefetto di Vibo Valentia Carmelo Casabona, accompagnato dal suo vice Sergio Raimondo, il vice questore vicario Marco Giambra e il primo dirigente Stanislao Caruso. Con loro i volontari della Croce Rossa e gli operatori del 118 guidati da Antonio Talesa. Presenti il vicesindaco Raimondo Bellantoni e l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vibo Lorenzo Lombardo per quantificare i minori non accompagnati da assegnare ai Servizi sociali del Comune
https://www.youtube.com/watch?v=h-IiQ4Vmlus
