Si parla purtroppo spesso di sanità malata, caratterizzata da lunghe liste d’attesa ed appesantita sempre più da casi di malasanità. Eppure quello che continua decisamente a fare la differenza c’è, è palese, ed è sotto gli occhi di tutti. A caratterizzare sempre più il contesto sanitario, infatti, restano le eccellenze. Quelle che lavorano tour cuort, ogni giorno nei reparti di ogni ospedale, nonostante le gravi carenze strutturali e di personale. Medici ed infermieri sempre più provati da lunghi turni di servizio e reperibilità, ma che coriacei vanno avanti offrendo il loro meglio. E di esempi ce ne sono diversi, come il reparto di Oculistica del "Pugliese-Ciaccio" gestito dal primario Giuseppe Perri, attualmente in ferie ma dal 1° agosto in pensione. Sino ad allora a gestire il reparto sarà il facente funzione, Marco Scicchitano; in vista poi dell’avvicendamento.

Due professionisti che hanno dato e daranno una marcia in più ad una terra sempre più limitata nello sviluppo; e che anche a carattere sanitario, colleziona grosse perdite, poiché molti professionisti vengono assorbiti da altre strutture forse più lungimiranti, tant’è che in settentrione ai vertici continuano a mettersi in evidenza le professionalità calabresi. Eppure nei diversi nosocomi della regione continuano ad operare grandi professionisti avvantaggiati anche da equipe di tutto rispetto. Come nel caso del menzionato reparto di Oculistica che si caratterizza altresì per una fluida organizzazione, sempre al traino della professionalità che contraddistingue il personale medico e paramedico: oltre alle emergenze che puntualmente arrivano dal Pronto soccorso, gli Interventi sugli altri pazienti vengono pianificati. Tanto che ogni appuntamento viene gestito già a partire da quella che è la visita di controllo. E non è cosa da poco poiché, da rilevare: l’Oculistica del Pugliese è il centro di riferimento di eccellenza per tutta la traumatologia oculare della regione, potendo ricevere tutti i pazienti affetti da patologie oculari tramite pronto soccorso, sempre funzionante 24 h su 24.

Settimanalmente, in reparto arrivano molti traumi e distacchi di retina inviati da quasi tutti i nosocomi calabresi. D’altronde di tratta di una struttura operativa complessa che all'anno esegue 1500 interventi di cataratta, 100 distacchi di retina e 150 interventi di traumatologia oculare in generale. Numeri importanti gestiti con alta professionalità nel binomio vincente: qualità-umanità. Ordine e pulizia fanno il resto.