A lezione di bullismo gli alunni del Comprensivo di Sant’Onofrio
Gli alunni delle scuole secondarie di Stefanaconi, Sant'Onofrio, Maierato e Filogaso dell I.C.di Sant’Onofrio hanno partecipato a un incontro significativo con il Dirigente Scolastico, Raffaele Vitale, volto a sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo alla luce degli ultimi tragici eventi
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto diretto tra il dirigente e gli studenti, i quali dopo aver espresso le proprie riflessioni con slogan e con una profonda lettera a Paolo hanno ascoltato con attenzione le parole rivolte loro attraverso esempi concreti e un linguaggio vicino ai giovani. Il dirigente ha illustrato le varie forme di bullismo, evidenziando le gravi conseguenze psicologiche e sociali che queste comportano per chi ne è vittima."Non possiamo e non dobbiamo restare indifferenti davanti a certi comportamenti " ha sottolineato il dirigente. E ancora:
"La scuola deve essere un luogo sicuro, dove ciascuno si senta accolto e rispettato per ciò che è. È importante che impariate a riconoscere il bullismo, a non essere complici e, soprattutto, a chiedere aiuto quando serve."
L’incontro si è concluso con l’invito a tutti gli alunni a diventare “sentinelle del rispetto”, contribuendo a creare un ambiente scolastico sereno e inclusivo. Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’I.C. di Sant’Onofrio nella promozione di una cultura della legalità e della convivenza civile.
