Urne aperte da questa mattina in Calabria per le elezioni amministrative che interessano 77 Comuni della regione. I seggi resteranno aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15, quando prenderanno il via le operazioni di scrutinio.

Saranno due in meno rispetto alle previsioni iniziali i Comuni effettivamente chiamati al voto: a Carlopoli, nel Catanzarese, e a Savelli, nel Crotonese, sono state infatti ricusate tutte le liste presentate, facendo saltare la consultazione elettorale.

La tornata amministrativa coinvolge prevalentemente piccoli centri, ma assume un peso politico rilevante per la presenza di due capoluoghi di provincia, Reggio Calabria e Crotone, considerati i veri test politici regionali in vista delle future amministrative del 2027 che riguarderanno anche Catanzaro e Cosenza.

Il voto rappresenta infatti un passaggio strategico soprattutto per il centrodestra, che punta a riequilibrare gli assetti amministrativi locali in una regione dove i principali centri urbani risultano oggi prevalentemente guidati dal centrosinistra. Unica eccezione, fino a questo momento, è Crotone, amministrata dal sindaco uscente Vincenzo Voce, eletto originariamente come candidato civico.

A Reggio Calabria la sfida assume un valore simbolico e politico particolare dopo oltre un decennio di amministrazioni guidate dal centrosinistra. Sono quattro i candidati in corsa per Palazzo San Giorgio.

Il centrodestra punta su Francesco Cannizzaro, parlamentare di Forza Italia e segretario regionale del partito, sostenuto da una coalizione ampia. Il centrosinistra schiera invece Domenico Battaglia, sostenuto dall’area progressista ma senza il Movimento Cinque Stelle. Completano il quadro Eduardo Lamberti Castronovo, imprenditore e candidato civico, e Saverio Pazzano, espressione del movimento civico “La Strada”.

Anche a Crotone la competizione si presenta aperta e frammentata. A cercare la riconferma è il sindaco uscente Vincenzo Voce, eletto originariamente come civico e oggi sostenuto dall’area di centrodestra. A sfidarlo sarà Giuseppe Trocino, candidato del centrosinistra sostenuto anche dal Movimento Cinque Stelle.

In corsa anche Fabrizio Meo e Vito Barresi, candidati civici che hanno contribuito a rendere più articolato il confronto elettorale nel capoluogo pitagorico.

Tra i comuni sopra i 15mila abitanti osservati con maggiore attenzione c’è anche Palmi, dove la competizione amministrativa viene letta come un passaggio significativo per gli equilibri politici della Piana reggina, e San Giovanni in Fiore, altro centro strategico del panorama calabrese.

Nella città silana la sfida coinvolge quattro candidati: Luigi Candalise per il centrosinistra, Marco Ambrogio per il centrodestra, oltre ai candidati civici Giuseppe Belcastro e Antonio Barile.

Complessivamente saranno cinque i Comuni in cui potrebbe rendersi necessario il turno di ballottaggio, fissato per il 7 e l’8 giugno: Reggio Calabria, Crotone, Palmi, San Giovanni in Fiore e Castrovillari. Sono gli unici centri al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti.

Dopo settimane di campagna elettorale, confronti pubblici e tensioni politiche, la parola passa ora agli elettori. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura definitiva dei seggi, domani alle 15.

Tutti i Comuni calabresi al voto, provincia per provincia

Provincia di Catanzaro
Amaroni, Andali, Belcastro, Cerva, Davoli, Girifalco, Gizzeria, Martirano Lombardo, Montauro, Montepaone, Palermiti, San Vito sullo Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Satriano, Serrastretta, Taverna.
(Carlopoli escluso dopo la ricusazione delle liste).

Provincia di Cosenza
Buonvicino, Campana, Castrolibero, Castrovillari, Cerzeto, Dipignano, Falconara Albanese, Francavilla Marittima, Grisolia, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Orsomarso, Papasidero, Paterno Calabro, Roggiano Gravina, San Fili, San Giovanni in Fiore, San Lorenzo del Vallo, San Pietro in Guarano, Sant’Agata di Esaro, Tortora.

Provincia di Crotone
Cirò Marina, Crotone, Cutro, Rocca di Neto, Santa Severina.
(Savelli escluso dopo la ricusazione delle liste).

Città Metropolitana di Reggio Calabria
Anoia, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Casignana, Cinquefrondi, Condofuri, Fiumara, Giffone, Maropati, Molochio, Montebello Jonico, Palmi, Pazzano, Platì, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Samo, San Roberto, Santo Stefano in Aspromonte, Taurianova.

Provincia di Vibo Valentia
Acquaro, Briatico, Limbadi, Maierato, Monterosso Calabro, Ricadi, San Calogero, San Gregorio d’Ippona, Serra San Bruno, Spilinga, Tropea, Zaccanopoli.