Maltempo, il ciclone Jolina fa paura: nel Vibonese scuole chiuse (ELENCO in aggiornamento)
Lezioni sospese anche domani, martedì 17 marzo. La perturbazione permarrà sulla Calabria ancora per diversi giorni
Non molla la presa l'ondata di maltempo che sta investendo il Sud Italia. Il ciclone "Jolina" continua a fare paura e, secondo le previsioni, la perturbazione permarrà sulla Calabria ancora per diversi giorni, portando con sé piogge incessanti e venti di forte intensità.
La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di criticità: l'allerta sarà ancora arancione su gran parte della regione, mentre per il Vibonese è previsto un duplice scenario: criticità gialla lungo la fascia tirrenica e arancione per l'entroterra e le zone montane (Area 8).
La preoccupazione maggiore riguarda i centri situati nella zona 8, dove il rischio idrogeologico è elevato. I comuni interessati dal livello arancione di allerta previsto per domani sono: Serra San Bruno, Brognaturo, Fabrizia, Mongiana, Nardodipace, San Nicola da Crissa, Simbario, Spadola e Vallelonga.
In considerazione delle difficoltà nei collegamenti, delle frane già registrate nelle ultime ore e del rischio per l’incolumità pubblica, molti sindaci del Vibonese hanno già firmato le ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.
Il bollettino meteorologico non lascia spazio a dubbi: «Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate ed attività elettrica».
La combinazione tra suolo già saturo d’acqua e nuove precipitazioni intense preoccupa le autorità locali per il possibile innesco di nuovi smottamenti. La Protezione Civile e i Centri Operativi Comunali (COC) restano attivi per il monitoraggio costante dei punti critici e dei corsi d'acqua. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e di limitare gli spostamenti nelle ore di maggiore intensità del fenomeno.
Ecco dove le scuole resteranno chiuse anche domani, martedì 17 marzo:
- Acquaro
- Arena
- Brognaturo
- Dasà
- Dinami
- Fabrizia
- Gerocarne
- Mongiana
- Nardodipace
- Polia
- San Nicola da Crissa
- Serra San Bruno
- Simbario
- Spadola
