Coronavirus, cresce la preoccupazione a Bovalino: 26 positivi e tre scuole chiuse
“Siamo stati informati della positività al Coronavirus di altri 7 soggetti, per un totale di 26 persone sul territorio comunale". Così sul proprio profilo Facebook il sindaco di Bovalino - comune di circa 9mila abitanti in provincia di Reggio Calabria - Vincenzo Maesano, rassicurando sul fatto che "si tratta di persone che si trovavano già in isolamento domiciliare o in quarantena precauzionale in quanto collegati ai casi di positività riscontrati nei giorni scorsi. Vi avevamo già informati della positività di soggetti che frequentano gli ambienti scolastici e, dopo aver effettuato esami su altri soggetti posti in quarantena, sono stati riscontrati ulteriori casi di positività".
Chiuse tre scuole. "In collaborazione con il dipartimento di Prevenzione e la dirigente scolastica - continua il primo cittadino - si è deciso di chiudere per i giorni dal 19 al 20 ottobre i seguenti plessi interessati: scuola dell’infanzia di Borgo, scuola primaria di Borgo, Scuola dell’infanzia Capoluogo Sant’Elena.
Situazione sotto controllo. La situazione, "nonostante le difficoltà", rimane comunque sotto controllo "essendo conosciute le linee dei contagi". "Gli ultimi positivi - prosegue Vincenzo Maesano - sono contatti già conosciuti e posti in quarantena, quindi isolati e impossibilitati a trasmettere il contagio. Il rilevamento dei nuovi contagi è frutto di un’attenta ricerca e di una capillare mappatura dei contatti da parte delle autorità competenti. Come sempre esprimiamo vicinanza e solidarietà alle persone risultate positive e a coloro che sono in quarantena precauzionale".
