Il nuovo libro di Fulvia Gioffrè dal titolo "Calabria Nascosta", edito dalla casa editrice Libritalia, viene definito dall’autrice come un tuffo nella memoria dove i ricordi, se assaporati, diventano incantesimo e ci permettono di sentire le emozioni vive e presenti attraverso profumi, voci, suoni e momenti.

È così che il profumo delle mandorle caramellate e dello zucchero filato delle feste paesane diventa intenso, così come l'odore acre del sugo in pentola che sobbolliva a prima mattina. Rimane nitido il colore cristallino del mare, il bianco del gelsomino e il giallo delle ginestre profumate. Ogni passo, dunque, nella memoria è fonte di benessere, che viene continuamente rinnovato dal calore della gente che lotta per pagarti il caffè al bar o per invitarti a casa solo per dimostrarti simpatia. L'ospitalità in Calabria è un vero e proprio atto di generosità che non ha prezzo. Questa è la Calabria, un piccolo angolo di paradiso.

Leggere il libro di Fulvia Gioffrè è come se ci proiettasse all'interno di una cultura iconica tra immagini e segmenti storici, che divengono intensa narrazione tra vita rurale e trasformazione economica, tra il noto e lo sconosciuto. Nell'opera viene espressa l'identità di un popolo, quello calabrese attraverso storie multiple di genti, luoghi e spazi che hanno interessato le nostre terre, riti religiosi, feste paesane, ma anche grazie ai sapori, aromi, artigianato e creatività, bellezza e suggestioni paesaggistiche. E' come percorrere un viaggio dentro una Calabria in cui miti, culti, storie e leggende si fondono (CONTINUA IN BASSO).

Un'opera, questa, come afferma nella prefazione l’antropologo Giuseppe Cinquegrana, che ci riconsegna e ci fa vivere in un mondo particolare che ripropone, allo stesso tempo, una nuova proiezione turistica e culturale e, in questa dimensione, Fulvia Gioffrè lo rende patrimonio respirabile, riproducente emozioni e sensibilità, eterno scrigno della memoria.

L’editore Enrico Buonanno, in merito al lavoro di Fulvia Gioffè, afferma: «Calabria Nascosta è uno dei libri prodotti da Libritalia più identitario e completo della nostra regione. Per questo motivo si è pensato di lavorare ad una confezione elegante ed esclusiva nonostante il prezzo di copertina molto economico, in quanto l’obiettivo di Libritalia è di portare l’opera ad una diffusione capillare. Il desiderio è proprio quello di far conoscere la nostra Calabria, nascosta per tanto tempo con la sua bellezza e il suo splendore».

Gli fa eco Simona Toma: «Il libro racconta le realtà e i misteri di una terra magica. Tutti dovrebbero possederne una copia, perché, come diceva Fabrizio Caramagna, "Fame di cibo, di mare, di colori, di paesaggi, di bellezza: in Calabria non ci si sazia mai».