Una lieve scossa di terremoto è stata registrata questa mattina in Calabria. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’evento, di magnitudo 1.2, si è verificato alle 5:46 con epicentro a 2 chilometri a nord di Francavilla Angitola, in provincia di Vibo Valentia.

L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9,7 chilometri. Si tratta di un micro-terremoto di bassissima intensità, con un’energia sprigionata tale da renderlo difficilmente percepibile dalla popolazione e senza alcuna segnalazione di danni.

L’area compresa tra Francavilla Angitola, Filadelfia e il lago Angitola è caratterizzata da una sismicità frequente ma generalmente di lieve entità, legata ai sistemi di faglia dell’Appennino calabrese.