Da quando è esplosa anche in Italia l'emergenza del coronavirus Covid-19, è diventato praticamente impossibile trovare i disinfettanti per le mani (Amuchina in primo luogo). Esaurite le scorte nelle farmacie, nelle parafarmacie, nei supermercati. E subito lo sciacallaggio con un aumento vertiginoso dei prezzi (anche il 650%) tanto che la Procura di Milano ha aperto un'inchiesta penale anche la Guardia di Finanza di Palermo è al lavoro.

Allora il virologo Roberto Burioni, sul suo sito Medicalfacts, rilancia "una semplice ricetta diffusa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per farselo in casa".

Cosa serve? Alcol di quello che si usa per fare i liquori in casa, acqua ossigenata al 3% (o 10 volumi), glicerina.

"Prendete - spiega Burioni - un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro".