Si è svolto a Sant’Onofrio il 2° trofeo Never Surrender che ha visto la partecipazione di numerosi partecipanti provenienti da ogni parte della Calabria, ed anche dalla Sicilia. 

L’associazione sportiva dilettantistica “Never Surrender tiro dinamico sportivo” nasce nel 2011 per volontà del suo presidente nonché tiratore agonista e campione italiano di categoria A 2017/2018 Andrea Iorfino, il quale ha riunito appassionati del mondo del tiro accademico e dinamico creando un gruppo sportivo di appassionati che praticano e si allenano in prospettiva di gare regionali, interregionali e nazionali. Nella sede del poligono a  Sant’Onofrio ad un 1 km dall’autostrada,  i detentori di porto d’armi possono usufruire di 6 da 15 a 30 mt. di lunghezza + 6 linee di tiro fisso a 25 mt per esercitarsi nel tiro sia con arma lunga che corta, i tiratori che hanno conseguito la certificazione di “livello bronzo FITDS” hanno la possibilità di allenarsi e cimentarsi nei percorsi di tiro dinamico.

Spiegare il tiro dinamico è impresa non da poco stante le peculiarità di questo meraviglioso sport, che risulta essere l’estrema sintesi di una tecnica sopraffina, di un totale controllo psico-fisico, di una ottima preparazione atletica, di una perfetta conoscenza dei regolamenti , dell’individuazione della migliore strategia possibile nell’affrontare le difficoltà proposte nello stage, dalla unicità e quasi irripetibilità delle difficoltà che di volta in volta vengono proposte nell’ambito di una competizione, dalla capacità di saper gestire a livello psicologico la competizione laddove si gareggia contro tutti ma non conoscendo le performance degli avversari e nel contempo dovendo cercare di ottenere il massimo risultato possibile senza incappare in errori. Il Tiro Dinamico risulta essere nel contempo emozionante, adrenalinico ma allo stesso tempo ricco di adattamenti personali che ciascun tiratore deve essere in grado di apportare, onde sfruttare al meglio le proprie caratteristiche fisiche, mentali e tecniche. Ma è proprio per queste ragioni che il tiro dinamico sportivo assume un ruolo importante nella formazione di qualsiasi atleta sia giovanissimo che meno giovane. Lo svolgere attività di Tiro dinamico Sportivo a qualsiasi livello, nel corso di una competizione così come nello svolgimento di una normale sessione di allenamento, costringe l’atleta a trovare il giusto equilibrio tra velocità e precisione, equilibrio che garantisce l’ottenimento di una buona performance.