Pochi contribuenti devolvono il proprio denaro agli enti pubblici. Vanno meglio le associazioni religiose. Tra i Comuni spicca Mormanno

Natuzza Evolo sbaraglia la concorrenza. E con circa 262mila euro ottiene la maggiore entità di finanziamenti legati al 5 per mille che i contribuenti devolvono al momento della dichiarazione Irpef.  Ciascun cittadino, infatti, donando il proprio reddito, può donare tale percentuale ad uno degli enti abilitati a riceverlo. 


In Calabria, i contribuenti più generosi si trovano tra il Cosentino e la città di Catanzaro. A Mormanno, ad esempio, sono entrati nelle casse del Comune 2831 euro, versati da ben 245 residenti. Catanzaro ha totalizzato, inoltre, l'importo più alto con 12483 euro versati da 326 contribuenti. Tra le città calabresi si segnalano Reggio, Rossano, Lamezia, Cosenza, Crotone e Vibo.

Ma ad essere privilegiate dalle dichiarazioni dei redditi sono soprattutto altri enti. In primis quelli religiosi. Basti pensare che la Fondazione Cuore Immacolato di Maria-Rifugio delle anime di Natuzza Evolo riesce ad ottenere poco meno di 262mila euro. Quasi diecimila i donatori , per l'esattezza 9706. Ci sono, infine, 1572 contribuenti per l'Unical e per l'Università Magna Grecia di Catanzaro.