Una nuova formazione si affaccia sul panorama politico calabrese in vista delle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre 2025: è la “Casa Riformista”, il progetto politico-elettorale che si presenta come il contenitore delle anime centriste, riformiste, liberal-democratiche e moderate pronte a sostenere la candidatura alla presidenza della Regione di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e volto di punta del cosiddetto campo largo progressista.

Il progetto punta a unire esponenti provenienti da storie politiche differenti ma accomunati dalla volontà di costruire un’alternativa ampia e riformatrice. Tra le sigle coinvolte figurano Italia Viva, +Europa, il Partito Socialista Italiano, i Repubblicani, insieme a vari movimenti civici e personalità indipendenti che hanno deciso di aderire a un’aggregazione senza simboli di partito ma con un chiaro profilo riformista.

Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano, due consiglieri regionali uscenti di area centrista, hanno ufficializzato la propria adesione al nuovo progetto, rompendo di fatto con il centrodestra. Entrambi eletti con la coalizione che sosteneva Roberto Occhiuto, hanno scelto ora di convergere sul fronte opposto, anche in assenza del simbolo ufficiale di Azione, negato da Carlo Calenda per la presenza dei 5 Stelle nella coalizione.

De Nisi sarà candidato nella circoscrizione Catanzaro-Crotone-Vibo, mentre Graziano correrà nella circoscrizione Nord, che comprende la provincia di Cosenza. Insieme a loro, altri nomi di rilievo sono in via di definizione per completare le liste.

Tra i possibili candidati nella circoscrizione centrale figurano Gianluca Cuda, ex segretario provinciale del Pd, Annita Vitale, segretaria cittadina di Azione a Lamezia Terme, Giuseppe Condello, sindaco di San Nicola da Crissa e responsabile provinciale di Italia Viva a Vibo Valentia, e Pino Pitaro, avvocato ed ex sindaco di Torre di Ruggiero. Resta in sospeso la possibile candidatura di Bruno Censore, storico esponente calabrese del centrosinistra transitato con i renziani.

Nella circoscrizione Sud, comprendente la provincia di Reggio Calabria, circolano i nomi di Raffaele Sainato, già consigliere regionale nella legislatura guidata da Jole Santelli, Paolo Brunetti, ex sindaco facente funzione di Reggio Calabria in quota renziana, Irene Calabrò, ex assessore socialista del Comune di Reggio, e Rocco Repaci, attuale sindaco di Campo Calabro.

Filomena Greco, già sindaco di Cariati e coordinatrice regionale di Italia Viva, sarà invece in corsa nella circoscrizione nord. Imprenditrice molto conosciuta, rappresenta un altro volto di rilievo per il “listone” trasversale, in grado di attrarre figure di diversa provenienza e con una forte connotazione territoriale.