Un evento di elevato spessore culturale si è svolto il 28 dicembre, nella biblioteca   comunale di Stefanaconi, alla presenza del Sindaco Salvatore Solano, presidente della provincia. L'evento egregiamente condotto dalla  prof.ssa Sandra Genco, presidente Fidapa sez. Vibo Valentia, e dalla Presidente Fior di Loto Sonia Demurtas, affiancate dalla giornalista Lucia De Cicco Presidente Ass. Nòtos e dal Console regionale dei Maestri del Lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria, ha saputo tenere alta l'attenzione sulle tradizioni natalizie e sulla presentazione del calendario artistico poetico 2019, realizzato dal Comitato Fior di Loto.

La serata a cui ha partecipato anche il Console provinciale dei MdL di Vibo Valentia Rosario Paolì e l'antropologo, professore e scrittore di eccellenza, Pino Cinquegrana, ha saputo coinvolgere tutti i presenti con poesie del Concorso “Natale in Poesia", II edizione, organizzato da Sonia Demurtas”.  Durante la manifestazione è andato in onda un video di grande impatto emotivo progettato dal direttore Artistico del Comitato Fior di Loto “l'artista Caterina Rizzo”.


style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-7956851822213362"
data-ad-slot="5102188730"
data-ad-format="auto">


Esclusive opere in ceramica artistica realizzati dal Maestro Pantaleone Rombola’ e da Melina Morelli, sono state consegnate  ai primi classificati del concorso di Natale tra i classificati: Licia D'Urzo con la poesia in vernacolo Ricordi di Natali, Giovanna Vecchio con la poesia "Un'altra possibilità ancora" e poi: Francesca Misasi, Massimiliano Donnici, Anna Alfano, Caterina Bonavita e Anna Maria di Rosa; altri riconoscimenti e menzioni di merito sono andati a Carla Croce, Maurizio Laugelli, Unida Maria Luigia,  Giovanna Azzarone, Angela Gaudio, Lina Petrolo, Antonio Romano,  Francesco De Fina, Irene Galati, Padre Carmelo Andreacchio e Marcello La Neve.

Importante la presenza di Elena Garrì, interprete sublime di alcune poesie, e del poeta in erba Riccardo La Gamba, mascotte della serata. Significatica la collaborazione di Sonia Demurtas con la prof.ssa Giusy Staropoli, che ha indirizzato i suoi giovani alunni della terza media Murmura di Vibo Valentia al concorso Natale in Poesia. Si distinguono nel concorso le opere di Alessandra Baldo e Giulia De Pietro, le loro poesie sono state inserite nella raccolta “Sfumature D'Amore" edita da SD collezioni a cura di Sonia Demurtas, l’antologia raccoglie tutte le migliori poesie del concorso Natalizio.

La serata è stata accompagnata dalla musica del maestro Camillo’ di Stefanaconi e da Samuel Camberini di soli 14 anni, che ha proposto alcuni pezzi di Schubert e De Andre', mentre video e foto sono stati realizzati dal Maestro del Lavoro Alfio Camberini. Una prestigiosa targa di merito e' stata consegnata dal Console Capria, a nome del consolato regionale dei MdL, al Sindaco Salvatore Solano per l'importante impegno profuso per lo sviluppo culturale del proprio territorio. La Fidapa ha consegnato, infine, a Sonia Demurtas e Pino Cinquegrana una targa di riconoscimento per meriti culturali.