Avvocati e commercialisti di tutta Italia si riuniscono all'UniCal
Un incontro dall’alto valore formativo e accademico, quello che si terrà a Cosenza presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria il 2 dicembre. “Crisi di impresa e nuove prospettive di risanamento”, questo il tema della giornata che vedrà la partecipazione di numerosi esperti in ambito economico e finanziario provenienti da tutta Italia.
A partire dalle ore 9,30 ci sarà l’introduzione dell’avvocato Giulio Nicola Nardo, docente di Diritto processuale civile all’UniCal, presente in veste di moderatore. Spazio, poi, agli interventi del dottor Antonio Repaci, membro del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, del professore Alfio Cariola, direttore del Dipartimento di scienze aziendali e giuridiche dell’UniCal, del professore Enrico Caterini, direttore del Corso di dottorato di ricerca in Teoria e prassi del diritto, della dottoressa Giovannella Famularo, direttore della Scuola di alta formazione Calabria e Basilicata, e del dottore Camillo Falvo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia.
A partire dalle ore 10,00 l’avvocato e docente di Diritto processuale civile dell’Università di Firenze, Ilaria Pagni, terrà una lezione sul tema “Il nuovo codice della crisi di impresa: quali aspettative?”; seguirà, alle ore 10,30, una lezione su “Brevi riflessioni sui nuovi concordati”, a cura dell’avvocato Massimo Fabriani, docente di Diritto commerciale dell’Università del Molise.
Alle ore 11,00 seguirà “Insolvenza e crisi di impresa nel nuovo codice”, a cura del dottor Paolo Bastia, docente di Economia aziendale all’Università di Bologna e alla Luiss di Roma. Dopo mezz’ora, l’avvocato di Torino Luca Jaentet terrà una lezione su “Le misure protettive nel concordato semplificato”, mentre a mezzogiorno il dottor Marcello Pollio, commercialista in Genova, relazionerà su “Il ruolo dei Professionisti nella composizione della crisi di impresa”.
La sessione pomeridiana inizierà alle ore 15,00 con il dottor Antonino La Malfa del Tribunale di Roma che parlerà di “Prime impressioni sull’impatto del nuovo codice negli Uffici giudiziari”. A seguire l’intervento del dottor Michele Monteleone del Tribunale di Benevento in merito a “Crisi e sostenibilità: verso una nuova cultura d’Impresa”.
Si continuerà alle ore 16,00 con l’avvocato Massimo Montanari, professore presso l’Università di Parma che terrà una lezione sulle “Problematiche processuali in tema di consecuzione delle procedure concorsuali”, mentre a chiudere l’intensa giornata sarà l’avvocato Vincenzo De Sensi, professore dell’Università Luiss di Roma che parlerà di “Collegio sindacale e composizione negoziata della crisi”. La relazione finale sarà a cura dell’avvocato Fabio Santangeli, professore presso l’Università di Catania.
Sono stati invitati ad intervenire all’evento dell’Università della Calabriai giudici delegati dei Tribunali della Calabria ed i presidenti degli Ordini professionali dei dottori commercialisti e degli avvocati.
