Dal prossimo 15 giugno all’ospedale di Cosenza sarà consentito l’accesso in sala parto dei papà o di una persona a scelta della mamma.

“La decisione della Direzione Strategica dell’Annunziata - si legge in una nota diramata dall’Ospedale di Cosenza - nasce dalla volontà di ripristinare, pur nella gradualità imposta dall’emergenza sanitaria, l’umanizzazione dei percorsi, intesa come il diritto a vivere l’evento nascita nel rispetto delle esigenze relazionali dei genitori e della condivisione e del coinvolgimento affettivo dei prossimi congiunti”.

Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza imposte dall’emergenza epidemica: indagine anamnestica, valutazione dei rischi di contagio e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

“L'Emergenza Covid-19 - ha comunicato attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliere il direttore del Dipartimento Materno Infantile, Gianfranco Scarpelli - ha creato diverse problematiche nell’assistenza ospedaliera, non solo per la chiusura delle attività ambulatoriali, ma anche per il divieto di ingresso dei familiari, la cui presenza, soprattutto in un evento emotivamente carico come quello nascita, assicura il necessario supporto emotivo e psicologico”.