Nell’ambito delle iniziative della 'Settimana dello studente', l'Istituto Tecnico per Geometri di Vibo Valentia ha ospitato oggi la conferenza “Giovani, Volontariato e Scuola”. A relazionare è stato Maurizio Greco, coordinatore del CSV Calabria Centro sede di Vibo Valentia, ha esplicitato il ruolo e le attività svolte dall’ente sul territorio.

Presenti all’incontro oltre ai volontari del Servizio Civile Nazionale, le associazioni Aido sede di Briatico (con la presenza del vice presidente Giuseppe Conocchiella) e Banco Alimentare (con il responsabile provinciale Antonio Murone). Gli intervenuti hanno interloquito con gli studenti, esponendo la loro esperienza e sottolineando l’importanza del dono della vita di ognuno. I ragazzi del Servizio Civile hanno illustrato il loro percorso di volontarim soffermandosi sull’importanza che queste esperienze di cittadinanza attiva rivestono per costruire il senso di comunità.

A parere di Maurizio Greco, la sinergia tra scuola e volontariato rappresenta “il miglior antidoto al degrado sociale ed al malaffare, ponendo la necessaria attenzione sul bene collettivo, consentendo di avvicinare le nuove generazioni ai temi della solidarietà sociale intervenendo presso gli istituti scolastici . Obiettivo prioritario è quello di sensibilizzare maggiormente i giovani al tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio attraverso un percorso formativo – esperienziale".