#PASQUA 2016 | Che tempo farà? Le previsioni del week end festivo
Dopo la forte perturbazione che ha creato disagi e allagamenti soprattutto nel Vibonese, si va verso un lento e graduale miglioramento. Ecco il meteo del fine settimana
Giornata all'insegna dell'instabilità quella odierna. Il peggio sembra essere comunque passato. L'ondata di maltempo che ha provocato frane, smottamenti, allagamenti e disagi soprattutto nel Vibonese va attenuandosi. La situazione è in lento, ma graduale miglioramento. Il vortice ciclonico presente proprio sul Mediterraneo, preceduto nei giorni scorsi da un’incredibile sciroccata che ha trasportato polveri sahariane, si sta spostando verso l’Egeo richiamando aria più fresca dai Balcani. Ma ben presto le nubi lasceranno spazio al bel tempo, grazie all’avanzata dell’anticiclone da ovest, che sopratutto nel fine settimana e con l’arrivo delle festività pasquali, caratterizzerà le giornate almeno fino a metà della prossima settimana seppur con qualche disturbo e rovescio localizzato principalmente nella giornata di pasquetta ma solo nel primo pomeriggio.
Week end pasquale. Sabato la mattinata inizierà con il sole mentre avremo instabilità con passaggi nuvolosi e qualche acquazzone a partire dal primo pomeriggio. Tempo quindi sostanzialmente variabile. Nella domenica di Pasqua la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo su tutta la regioni meridionali. Temperature in rialzo con medie nettamente primaverili. Il lunedì dell’Angelo, tradizionalmente dedicato alle scampagnate e alle gite fuori porta, inizierà nel migliore dei modi con cieli sereni e sole un po' ovunque. A partire dalle ore più calde della giornata e nel primo pomeriggio avremo spiccata variabilità associata a nubi irregolari in transito e qualche piovasco. Migliora nuovamente dal tardo pomeriggio.
Maltempo nel Vibonese: allagamenti, frane e smottamenti dall’entroterra alla costa (LEGGI QUI)
Maltempo, il Vibonese tra frane e allagamenti: la situazione nella provincia (LEGGI QUI)
Maltempo, frana su Strada statale 182: Vigili del fuoco in azione (FOTO)
Maltempo a Vibo, strade allagate e macchine in panne: la città in tilt (VIDEO)
