Trasporti, Vibo Valentia è tra le più anziane e inquinanti
Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla sua terza edizione. Lo studio fotografa lo stato del settore in Italia e in Calabria, dopo un 2021 caratterizzato da una significativa ripresa dalla crisi causata dal Covid-19, e prova a tracciare la direzione verso la quale questo comparto si sta dirigendo, attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità e la categoria euro.
In questo contesto la Provincia di Vibo Valentia è prima in regione per autobus di categoria Euro 0-2 e con oltre 20 anni. Nulla la percentuale di trasporti elettrici.
Immatricolazioni: Vibo Valentia, trasporto merci in calo, autobus in rialzo
Le immatricolazioni dei mezzi pesanti per il trasporto merci in Italia nel 2022 hanno registrato un calo del 6,4% rispetto al 2021, con solo 21.524 nuovi mezzi.
La Calabria, in controtendenza rispetto all’andamento nazionale, è la prima regione in Italia per nuove immatricolazioni con un tasso di aumento del 30,4% e 523 nuovi veicoli.
La Provincia di Vibo Valentia registra, invece, un calo di immatricolazioni del 3,7%, con 26 nuovi mezzi nel 2022 a fronte dei 27 del 2021.
Anche il settore nazionale del trasporto persone mostra segnali di decrescita (-10,5%), con 3.728 mezzi immatricolati nel 2022 a fronte dei 4.166 del 2021, e un simile scenario si riscontra anche a livello locale. La Calabria vede un calo di nuove immatricolazioni del 7,8%.
In controtendenza, Vibo Valentia registra una crescita di immatricolazioni di oltre il 33,3% con 4 nuovi autobus.
Alimentazione: Vibo Valentia, elettrico a 0. Prima in regione per autobus a gasolio e trasporti merce a benzina
Per quanto concerne l’alimentazione, la situazione nazionale del parco circolante per il settore trasporto merci nel 2022 rimane pressoché invariata rispetto all’anno precedente. Il gasolio continua ad essere predominante (90,8%) seguito da benzina e metano (rispettivamente al 4,6% e 2,2%). Si nota una crescita, seppur timida, dell’alimentazione combinata benzina e gas liquido, che segna un lievissimo aumento (1,4% rispetto a 1,3%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,3% e 0,8%).La situazione delicata della Calabria vede l’elettrico a quota 0 e l’ibrido allo 0,3%. La percentuale di autocarri alimentati a gasolio rimane preponderante (94,8% del parco).
La Provincia di Vibo Valentia registra lo 0,2% di ibridi mentre l’elettrico è assente. Alta la percentuale di mezzi a gasolio (94,6%), ma leggermente al di sotto della quota regionale. Tuttavia, con il 4,3% è la provincia con la percentuale più alta di mezzi a benzina.
Anche il panorama relativo all’alimentazione nazionale del parco autobus è stabile rispetto al 2021, sebbene con qualche piccolo segnale di miglioramento: la maggior parte dei mezzi in circolazione rimane a gasolio (92,7% rispetto al 93,3% del 2021), mentre le quote di elettrico e ibrido registrano una leggera crescita e riescono a raggiungere l’1,2% (rispettivamente 0,8% e 0,4%).
Per le fonti alternative, la Calabria riporta cifre invariate rispetto all’anno precedente con l’ibrido a quota 0 e l’elettrico allo 0,1%. Il gasolio tocca il 97,7% e il metano resta all’1,6%.
Con il 99,4 %, Vibo Valentia è prima in regione per mezzi a gasolio. Nulla la percentuale di autobus ibridi ed elettrici.
Categoria Euro: Vibo Valentia, picco di autobus Euro 0-2
Nel comparto del trasporto merci nel 2022 prevalgono a livello nazionale gli Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, raggiungono il 37,5% del totale. Una percentuale elevata che supera le categorie più vecchie, dalla 0 alla 2, che coprono il 30,7% del parco. Ciò nonostante, è da notare quanto sia ancora diffusa la classe Euro 0 che, da sola, arriva al 14,5%.
La situazione in Calabria è più delicata in quanto gli Euro 0 toccano il 28,2% e, in generale, le classi più vecchie fino all’Euro 2 superano la metà del parco (50,5%). Le classi meno inquinanti presentano un timidissimo aumento rispetto al 2021 e sfiorano il 16%.
Nella provincia di Vibo Valentia la percentuale di Euro 0 (25,7%) è al di sotto della quota regionale così come la fascia Euro 0-2 (49,2%), mentre le categorie Euro 5 ed Euro 6 si avvicinano al 16%.
In Italia, la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 rappresenta quasi la metà del parco, raggiungendo il 48%. Anche in questo caso, stupisce negativamente la quota degli autobus di categoria Euro 0 ancora in circolazione, che copre l’11,4% del parco.
Sopra la media nazionale, in Calabria gli Euro 0 sfiorano il 20% mentre gli Euro 5 ed Euro 6 scendono considerevolmente fino al 30% (dato in aumento rispetto al 2021 che superava di pochissimo il 27%).
Nella provincia di Vibo Valentia, il tasso di Euro 0 supera il 20% e le categorie Euro 0 - 2 vanno oltre il 44%, raggiungendo il tasso più alto in regione. Non sorprende che le classi Euro 5 e 6 registrino, invece, la percentuale più bassa con solo il 20,2%.
Anzianità: A Vibo Valentia, il parco circolante autobus più anziano della regione
Nell’analisi per fasce di anzianità, il parco circolante di autocarri per il trasporto merci in Italia nel 2022 risulta decisamente agée, caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 20 e i 30 anni (18,6%), seguita dalla fascia 15-20 anni che segna il 16,7%. In crescita la categoria “oltre i 30 anni” che rappresenta il 15,6%, valore in aumento rispetto al 2021. I veicoli “da 0 a 10 anni” arrivano complessivamente al 33,9%, anche se risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri nuovi, da 0 a 1 anno (3,6% del parco circolante).
Anche in Calabria la fascia d’età più diffusa è quella dei 20-30 anni (25,4%). Le percentuali per le categorie più giovani si abbassano, anche se rispetto all’anno precedente si riscontrano dei dati increscita: i mezzi con massimo 10 anni sono aumentati più del doppio, toccando il 13,8% (nel 2021 la quota toccava solo il 6,4%). Solo l’1,1% massimo un anno.
In questo contesto, a Vibo Valentia la percentuale di mezzi con massimo 10 anni supera il 13%, ma oltre il 55% del parco ha più di 20 anni.
La fotografia nazionale si ripropone sostanzialmente molto simile anche nel segmento del trasporto persone, dove la fascia di anzianità tra 0 e 5 anni rappresenta un quinto del totale (20,8%). Una quota leggermente in crescita rispetto all’anno precedente, ma ancora ampiamente superata dalla percentuale di mezzi vecchi di oltre 20 anni, che nel 2022 raggiunge il 27,6% (nel 2021 era a 26,9%). In Calabria la fascia di oltre 20 anni rappresenta una quota maggiore di quasi 30 punti percentuali rispetto a quella nazionale (40,8%). I mezzi con un’età massima di 5 anni toccano invece l’11,3%.
A Vibo Valentia neanche il 6% di autobus ha tra 0 e 5 anni, tasso più basso dell’intera regione. Oltre il 47% ha invece più di 20 anni, portando Vibo Valentia ad essere la Provincia con il parco circolante più anziano.
1 Fonte: Elaborazione Econometrica su dati ACI
