Controlli sul pescato, sequestrata una tonnellata di prodotti ittici
Oltre una tonnellata di prodotti ittici è stata sequestrata in una sola giornata dai Carabinieri di Corigliano Rossano, dalla Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Corigliano Rossano e dai militari della Capitaneria di Porto di Corigliano; le relative sanzioni amministrative ammontano, complessivamente, a circa 65 mila euro.
Nelle prime ore del mattino sono stati rinvenuti circa 605 kg di novellame di sarda all'interno di un deposito nell'area industriale di un comune della provincia di Cosenza. Contestualmente, altri 280 kg di "bianchetto", sono stati trovati a bordo di un furgone lungo una strada della sibaritide. In entrambi i casi il prodotto ittico è stato sequestrato e, contestualmente, sono state elevate due sanzioni di 25 mila euro ciascuna.
Nel prosieguo dell'attività, i militari hanno trovato in un altro deposito, circa 142 kg di prodotto ittico non idoneo al consumo umano in quanto tenuto oltre i termini minimi di conservazione. Oltre al sequestro dei generi alimentari rinvenuti, è stata elevata una sanzione amministrativa di 3300 euro. Successivamente, nei pressi dello stesso deposito dove erano stati già rinvenuti e sequestrati 605 kg di bianchetto, i militari hanno trovato altri 115 kg circa di "bianchetto" a bordo di un'autovettura. Anche in questa circostanza, il prodotto ittico è stato sequestrato ed al conducente è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 10 mila euro. Dopo la certificazione del dirigente medico del servizio veterinario dell'Azienda sanitaria provinciale, che ne ha attestato la non idoneità al consumo umano, tutto il prodotto sequestrato è stato distrutto.
