Una folla oceanica si è stretta intorno ai familiari delle quattro giovani vittime del tragico incidente avvenuto martedì nei pressi dello svincolo di Mileto. Nella chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo l'ultimo saluto. SEGUI IL LIVE

Gioia Tauro è in lutto. L'intera comunità gioiese si stringe intorno alle famiglie di Fortunato Calderazzo, Marzio Canerossi, Giuseppe Speranza e Francesco Carrozza, i quattro giovani poco più che ventenni che all'alba di martedì scorso hanno perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto nel tratto vibonese dell'A3, a pochi chilometri dallo svincolo di Mileto. Quello di oggi è il giorno dell'ultimo saluto. Alle 15.30 nella chiesa Maria Santissima di Porto Salvo, ubicata alla Marina, nel quartiere dove vivevano le quattro giovani vittime, si svolgeranno i funerali. Zoom24 seguirà le esequie con una diretta speciale.

(PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA)

17.40 - La folla scandisce al loro passaggio il nome dei quattro "angeli" volati in cielo: Fortunato, Marzio, Giuseppe, Francesco.

17.35 - Le salme accompagnate in corteo verso il cimitero. Non solo Gioia Tauro. Presenti al funerale persone provenienti da ogni angolo della Piana e anche da diverse zone della Calabria. Un'intera regione si stringe idealmente nel dolore dei familiari. Migliaia gli attestati di solidarietà e vicinanza arrivati da tutta Italia.

17.30 - Palloncini bianchi e applausi della folla all'uscita delle salme dalla chiesa. Gioia Tauro, impietrita e commossa, dà l'estremo saluto ai suoi quattro "angeli".

17.20 - Oltre 10 mila le persone presenti nel quartiere Marina di Gioia Tauro dove oggi pomeriggio si sono svolti i funerali di Fortunato Calderazzo, Marzio Canerossi, Giuseppe Speranza e Francesco Carrozza, i quattro giovani poco più che ventenni che all'alba di martedì scorso hanno perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto nel tratto vibonese dell'A3.







17.00 - La Messa è finita. Il parroco: "Confidando nell'amore del Signore, affidiamo alla misericordia di Dio la breve esistenza dei nostri cari giovani. A noi non venga meno la speranza che un giorno ci ritroveremo ancora insieme per vivere in pienezza l'amore che ci ha uniti sulla terra".

16.50 - E' arrivato anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Presente anche il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. Oltre al primo cittadino di Gioia, Giuseppe Pedà, al rito funebre hanno preso parte diversi sindaci della Piana

16.40 - Don Gentile ha concluso la sua omelia leggendo il testo di una canzone che è un messaggio di affidamento a Dio: "Un abbraccio, ragazzi, ciao!". Ora si prosegue con le altre fasi del rito

Strage A3, il giorno dei funerali16.30 - In corso l'omelia. "Perché loro? - si chiede don Gentile -. Anche Gesù lo chiedeva sulla croce, ma Dio ha preparato per lui regno eterno. Nel loro caso, la morte è intervenuta a gamba tesa, ma il Signore darà loro eternità. I fiori che dal giardino terreno sono stati estirpati possano rifiorire in cielo. Le parole che dico non possono lenire il dolore. Due messaggi pero voglio lasciarvi. I giovani non si lascino rubare la vita da fatti esterni, siano più attenti, prudenti e sapienti a custodire e difendere la vita perché la vita è sacra, non si lascino rubare la vita da questi eventi. Il sacrificio dei quattro possa essere nuova pagina di vita".

16.00 - Chiesa stracolma in ogni ordine di posto. Dopo la veglia di preghiera e le condoglianze ai familiari delle vittime, sta per iniziare il rito funebre

foto folla funerali gioia tauro15.15 - Sarà don Gianni Gentile ad officiare il rito funebre nella chiesa Maria Santissima di Porto Salvo. Presente il sindaco di Gioia Tauro Pedà. Folla oceanica all'esterno della chiesa. I ragazzi indossano magliette con su scritto: "Anche in paradiso avrete il priveè, ciao angeli" e davanti: "Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta"

foto funerali gioia tauro

15.10 - Le salme sono in chiesa. Sono arrivate accompagnate da un lungo corteo formato da migliaia di persone. In corso la veglia che precede la funzione.

15.05 - Fuori dalla chiesa una folla silenziosa aspetta l'inizio della funzione, previsto per le 16. Numerosissime le corone di fiori e le persone della città accorse per l'ultimo saluto ai ragazzi

15.00 - Lungo la strada che costeggia la piazza del quartiere Marina di Gioia Tauro, i carri funebri sono disposti in fila.