In occasione delle festività di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare la detenzione e il commercio illegale di materiale esplodente e pirotecnico. L'obiettivo principale dell'operazione è stato quello di prevenire incidenti legati all'uso incauto dei fuochi d'artificio e di reprimere il commercio abusivo dei cosiddetti "botti illegali". Durante i controlli effettuati all'interno di diversi esercizi pubblici, con particolare attenzione al periodo dei festeggiamenti per il Capodanno, i militari delle Stazioni di Davoli e Chiaravalle Centrale hanno portato a termine un'importante operazione di sequestro. Sono stati rinvenuti circa 50 chilogrammi di fuochi artificiali detenuti illegalmente, privi delle necessarie autorizzazioni e non soggetti a libera vendita. Il materiale sequestrato comprendeva 35 batterie di fuochi d'artificio pronte per essere messe sul mercato.

I titolari delle due attività commerciali coinvolte sono stati deferiti in stato di libertà con l'accusa di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti, un reato che mette in pericolo la sicurezza pubblica. Attualmente, i procedimenti penali sono nella fase delle indagini preliminari. L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine, che ogni anno intensificano i controlli in vista del Capodanno, per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre il rischio di incidenti legati all’uso improprio di materiali pirotecnici.

Un’ulteriore conferma dell’importanza di acquistare fuochi d’artificio solo presso rivenditori autorizzati e di rispettare le normative vigenti, contribuendo così a festeggiamenti sicuri e privi di pericoli per la collettività.