Lifestyle

Smagliature: cosa sono e come eliminarle

www.zoom24.it

Cibo sano, allenamento, tanta acqua eppure loro sono lì, stoiche e irremovibili: sono loro, le smagliature.

Per chi non le conoscesse (e se sei fra queste, sei davvero fortunata!) stiamo parlando di quelle striscioline biancastre che solcano il corpo delle donne (ma anche degli uomini) e che tutti vorrebbero far scomparire.

C’è da dire subito una cosa: eliminarle del tutto è molto difficile ma con i prodotti giusti e tanta, tanta costanza è possibile vincere questa battaglia contro le smagliature.

Sono tante le imprese che producono creme per le smagliature come Eco Bio Boutique azienda made in italy che produce prodotti 100% naturali per la cura e il benessere della persona.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature, denominate scientificamente strie, sono delle lesioni cutanee caratterizzate da striature provocate da un’eccessiva tensione della pelle e dall’alterazione delle fibre di collagene ed elastiche della pelle.

In parole povere, può capitare che la pelle, se “tirata” eccessivamente, non sopporti questa tensione, provocando la rottura delle fibre del collagene e, dunque, la comparsa delle smagliature.

Le smagliature, inoltre, possono essere distinte in rosse e bianche, così denominate proprio per il colore che assumono.

Le rosse sono quelle più recenti e più facili da trattare. Se queste, però, vengono trascurate, dopo qualche mese, diventeranno bianco-avorio e si trasformeranno in vere e proprie cicatrici e, dunque, più complesse da debellare.

Come eliminare quindi le smagliature?

Dove appaiano le smagliature

Queste alterazioni si possono verificare praticamente su tutto il corpo ma, in realtà, le smagliature appaiono tendenzialmente in alcune zone specifiche, che sono differenti per donne e uomini.

Donne

  • Braccia
  • Seno
  • Glutei
  • Fianchi
  • Pancia

Uomini

  • Schiena
  • Pancia
  • Glutei

Smagliature: le cause

La causa delle smagliature non è certa ma ci sono certamente dei fattori che ne favoriscono la comparsa.

Genetica

Il nostro DNA influisce in maniera decisiva sulla vita della nostra pelle e la predisposizione alla comparsa di smagliature non fa certo eccezione.

Oscillamenti di peso

Perdere o accumulare troppo velocemente peso è la prima causa della comparsa delle smagliature ed è assolutamente democratica. Infatti, colpisce sia donne che uomini.

Sbalzi ormonali

Gli ormoni influenzano la produzione di collagene e dei grossi sbalzi, come quelli che avvengono durante la pubertà o durante la gravidanza possono essere un grosso fattore scatenante.

Medicinali

L’assunzione di alcuni farmaci, come il cortisone, potrebbe contribuire al formarsi di queste lesioni cutanee e alla comparsa delle smagliature.

Come prevenire le smagliature

Prevenire le smagliature è possibile. Come?

Il modo migliore per ridurre l’insorgere delle smagliature è sicuramente quello di mantenere un peso abbastanza costante, bere molto, fare esercizio e mantenere la pelle elastica e idratata, utilizzando prodotti a base di centella e acido ialuronico.

Smagliature: i rimedi

E se ormai le smagliature sono lì? Cosa fare?

In commercio troverai moltissime creme, oli e unguenti miracolosi.

Alcuni funzionano, altri meno. Per orientarti al meglio, ecco una lista di “ingredienti” che sono davvero efficaci per la cura delle smagliature e che faresti bene a cercare negli INCI dei prodotti che vuoi utilizzare contro questo fastidioso inestetismo cutaneo.

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una proteina naturale che si trova nel corpo che agisce come un idratante naturale e come un agente lubrificante tra le cellule. Queste sue caratteristiche permettono di sciogliere il tessuto cicatriziale di cui sono composte le smagliature e di lisciare la pelle.

Centella asiatica

Questo olio a base di erbe stimola le cellule produttrici di collagene che, rinvigorite, contribuiscono alla ricostruzione del tessuto della pelle e alla scomparsa graduale delle smagliature.

Olio di mandorle

Diversi studi hanno dimostrato che le donne che questo olio, massaggiato sulla pelle, attenua le smagliature. Questo effetto è dovuto alla vitamina D e E presenti nell’olio di mandorle.

Burro di cacao

Il burro di cacao mantiene l’elasticità e l’idratazione della pelle ma, soprattutto, riduce l’iperpigmentazione ed è dunque un prezioso alleato contro le discromie causate dalle smagliature.

Se decidi di provare una crema o una lozione per far svanire le smagliature, assicurati di usarla ogni giorno per diverse settimane, massaggiando accuratamente la pelle.

Infatti, tutti i rimedi elencati in questo articolo sono decisamente efficaci ma c’è un elemento capace di fare davvero la differenza nella lotta alle smagliature: la costanza.