Politica

Migranti, 93 positivi nel Reggino. Il sindaco: “Trasferimento sulle navi quarantena”

Il primo cittadino di Roccella Jonica: "Sulla sicurezza delle operazioni ci sentiamo di tranquillizzare i cittadini: non c’è alcun motivo per temere una qualsiasi diffusione del virus tra la popolazione"

migranti

“Come avrete appreso dalla cronaca, nella tarda serata di ieri la Guardia di Finanza ha intercettato a largo di Capo Spartivento un peschereccio con a bordo 177 migranti che, su disposizione delle competenti autorità, sono stati scortati al Porto delle Grazie per le operazioni di sbarco e identificazione”. Così Vittorio Zito, sindaco di Roccella Jonica, in merito allo sbarco di migranti dove sono stati accertati 93 casi di positività.

“In serata – aggiunge il primo cittadino si avvieranno le procedure di ricovero dei migranti in altre strutture e di trasferimento dei positivi sulle navi quarantena ormeggiate in Sicilia. L’attenzione da parte di tutte le autorità per garantire la massima sicurezza delle operazioni di assistenza e di trasferimento è altissima e la struttura di primo soccorso è sorvegliata h24 dalle competenti autorità di pubblica sicurezza.
Appena ultimate le operazioni di trasferimento interverremo, come sempre, per l’immediata sanificazione di tutti i locali e dell’esterno della struttura”.

“Come abbiamo sempre affermato – continua la nota – la gestione del fenomeno immigratorio è complessa e chiama a responsabilità vari livelli istituzionali. A noi, indipendentemente dagli orientamenti etico morali che ci chiamano alla assistenza di chi è soccorso, compete la prima fase di accoglienza che, in piena emergenza sanitaria, deve essere gestita con la massima attenzione, come sta avvenendo”. “Sulla sicurezza delle operazioni ci sentiamo, quindi, di tranquillizzare tutti i cittadini: in considerazione delle precauzioni messe – conclude il sindaco Zito – in atto non c’è alcun motivo per temere una qualsiasi diffusione del virus tra la popolazione”.

Coronavirus | Positivi 93 dei 177 migranti sbarcati nel Reggino

Più informazioni