Eventi

Emergenza educativa, il confronto nella scuola di dottrina sociale di Vibo

scuola-dottrina-chiesa.jpg

La Scuola di dottrina sociale della chiesa della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea organizza un Incontro di formazione sul tema

Sempre più degradati sono le relazioni sociali anche nella realtà vibonese: risse tra ragazzi per banali quanto effimere circostanze si evidenziano ricorrenti in tanti centri urbani del territorio; una società orientata sempre più all’individualismo fa dilagare uno stile di vita in cui emergono la non facile comunicabilità e la scarsissima cultura ad accogliere il suo simile che, per le ragioni più varie, vive la sua esistenza in grave precarietà; il dilagare di ogni tipo d’illegalità, dalla crescita esponenziale dei furti d’auto nel capoluogo alle azioni di micro e grande criminalità che nonostante gli sforzi per reprimerli, continua a creare un grande allarme sociale.

L’incontro. Da qui, dunque, la necessità di affrontare nella concretezza della realtà di quest’ambiente storico quella che ormai è divenuta una vera e propria emergenza educativa. Si tratta di un’opera coerente e con messaggi chiari cui tutti si è chiamati a partecipare coralmente: dalla famiglia alla scuola, dalle organizzazioni sociali alle forze della rappresentatività democratica istituzionale, da ogni singola associazione culturale alla stessa opera sociale delle parrocchie. Con questo spirito e con quest’obiettivo (Evangelii Gaudium, p. 24) la Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Giovedì 30 marzo 2017, ore 18,00, organizza un Incontro di formazione sul tema: Emergenza educativa, umanizzare l’educazione. Introduce don Pasquale Rosano (Direttore Istituto di Studi Religiosi “San G. Moscati” Vibo Valentia), interviene prof. Vincenzo Lumia. responsabile formazione e comunicazione Nazionale del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica.

Più informazioni