Politica

A Cinquefrondi l’aggiornamento della toponomastica il Comune lo fa con i cittadini

toponomastica-e-numerazione-aggiornamento.png

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale che ha pubblicato l’avviso

Aggiornamento della toponomastica in agenda a Cinquefrondi, dove l’amministrazione guidata da Michele Conia intende rimettere in “ordine” la numerazione di vie e piazze con uno sguardo puntato alla valorizzazione della propria storia e identità. Da qui, la decisione di puntare al coinvolgimento attivo della comunità e motivo per cui è stato pubblicato un avviso rivolto ai cittadini. “Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica e della toponomastica comunale – spiegano infatti il sindaco Conia e l’assessore Romina Sorbara – è di fondamentale importanza ai fini della programmazione e gestione di tutte le attività pubbliche e private, perché permette di collegare il cittadino/utente al territorio dove vive e lavora. È intenzione di questa amministrazione procedere all’aggiornamento della toponomastica, considerato che la stessa rappresenta, tra l’altro, uno strumento per tramandare alle giovani generazioni e valorizzare storie, culture e conoscenze”.

L’avviso. Quindi, è partecipazione il leitmotiv e “la Commissione toponomastica – si legge nell’avviso – partendo dal presupposto che la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale per una cittadinanza viva, invita i cittadini e le associazioni a presentare le loro proposte di denominazione di aree di circolazione, strade, viali e piazze”. Quanti fossero interessati, quindi, sono invitati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, a “far pervenire le proprie proposte debitamente motivate e corredate da una breve biografia in caso di persone (soggetti deceduti da almeno 10 anni), oppure informazioni storico-culturali per altri toponomi. Le richieste dovranno essere redatte, utilizzando l’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.cinquefrondi.rc.it, e presentate secondo le seguenti modalità: – al Protocollo generale dell’Ente – C.so Garibaldi, 103; – via email seguente indirizzo: sindaco.conia@comune.cinquefrondi.rc.it specificando nell’oggetto: “PROPOSTA DENOMINAZIONE TOPONOMASTICA”. Tutte le proposte di denominazione saranno esaminate dalla Commissione toponomastica, che deciderà, insindacabilmente, quali sottoporre all’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale”.

Gli amministratori. Soddisfatto il sindaco Conia che ha spiegato come si tratti di “un’altra importante iniziativa che vuole rendere attiva la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica che rafforza la nostra idea che le istituzioni devono aprirsi alla società e non arroccarsi nelle stanze. L’iniziativa inoltre vuole valorizzare la cultura e la storia attraverso la toponomastica per sviluppare la curiosità anche nelle nuove generazioni”. Sulla stessa lunghezza, l’assessore alla Toponomastica Sorbara: “Al fine di avere una città ordinaria ed una migliore gestione delle varie attività pubbliche e private è di fondamentale importanza avere un’adeguata toponomastica. In quest’ottica vogliamo migliorare il collegamento tra il cittadino e il territorio. L’importanza della partecipazione cittadina a tale attività è fortemente legata al doppio valore della toponomastica, da un lato Programmazione e gestione del territorio e dall’altro strumento per tramandare storia e cultura e conoscenza”.