Cronaca

Pallavoliste filmate di nascosto negli spogliatoi: allenatore squalificato per 6 anni

Le giocatrici, tutte maggiorenni, hanno scoperto la telecamera nascosta in una confezione di dolcetti vicino al termosifone, avvolta in carta igienica e accesa

Generico maggio 2024

Giovani pallavoliste sono state filmate negli spogliatoi con una telecamera nascosta in una confezione di merendine. A piazzare la telecamera è stato il loro allenatore. I fatti risalgono al mese di febbraio in Toscana. La società sportiva coinvolta non è stata resa nota, ma il tribunale federale della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) ha inflitto all’allenatore una squalifica di 6 anni.

Le giocatrici, tutte maggiorenni, hanno scoperto la telecamera nascosta in una confezione di dolcetti vicino al termosifone, avvolta in carta igienica e accesa. Hanno subito allertato le forze dell’ordine. L’allenatore ha fornito versioni discordanti: inizialmente ha parlato di un furto, poi ha affermato che la telecamera era stata lasciata nello spogliatoio “per la ricarica”. Secondo il tribunale, “anche se non vi è prova che le immagini siano state diffuse, l’atto compiuto dall’incolpato ha una grave valenza disciplinare. I principi contenuti nel codice etico sono violati, causando una gravissima lesione all’intero mondo della pallavolo, alla sua credibilità e trasparenza”. Inoltre, “nella determinazione della sanzione va considerato il comportamento processuale dell’incolpato, che si è dichiarato pentito di quanto commesso”.