Politica

Il Comune approva il progetto per la manutenzione del verde ma manca la copertura finanziaria

Ha un ammontare complessivo di circa 900mila euro. Sulla carta, prevista anche la custodia delle ville e dei parchi comunali di Vibo Valentia

Generico maggio 2024

Il progetto è riferito a due annualità e ha un ammontare complessivo pari circa 900mila euro, € 892.886,98 per l’esattezza. L’importo trova copertura parziale nel bilancio comunale, per il resto bisognerà trovare le risorse finanziarie.

Lo mette nero su bianco il responsabile del settore 6 – Ambiente e Manutenzione – che con determina n.1156 di ieri, venerdì 24 maggio, ha approvato il progetto e contestualmente ha chiesto alla Giunta comunale guidata dal sindaco Maria Limardo l’adozione della variazione di bilancio a copertura dell’importo necessario, sollecitando, in tal senso, anche il settore finanziario.

L’intento è quello di «garantire la buona fruibilità dei parchi urbani, delle aree scolastiche, delle vie e dei viali urbani ed in generale del verde urbano favorendo oltremodo la visibilità e la sicurezza anche in zone nevralgiche o particolari ma anche in altre situazioni in cui occorre garantire il decoro urbano, visibilità, transitabilità e sicurezza. Ma si realizzerà qualora la Giunta comunale, col preventivo parere del settore finanziario, approvi la necessaria variazione di bilancio e dunque finanzi l’intervento.

Gli interventi previsti, qualora si trovi la copertura finanziaria, «si riferiscono sostanzialmente alla manutenzione del verde orizzontale (tosatura, pulizia, rigenerazione, rifacimento di nuovi tappeti erbosi e di prati, nei diserbi, nella fornitura, piantagione, potatura ed innaffiamento di arbusti, siepi, tappezzanti, fioriture, nella spollonatura dei ricacci alla base degli alberi). E ancora: del verde verticale, con interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio arboreo cittadino (alberate stradali, alberi all’interno di parchi, giardini e scuole, ecc.) tramite operazioni di potatura, spalcatura, rimozione di rami secchi, abbattimenti, spollonature.

Inoltre, previsto anche il servizio di manutenzione del verde pubblico e di custodia delle ville e dei

parchi comunali della città di Vibo Valentia.

Più informazioni