Cronaca

Accoltella moglie e figli, poi si barrica in casa: carabinieri sul posto

Hanno evacuato l'intera zona per garantire la sicurezza dei residenti

carabinieri

Momenti di puro terrore hanno scosso la cittadina di Cianciana, dove Daniele Alba, un uomo di 35 anni, si è barricato in casa dopo aver accoltellato la moglie e i due figli piccoli. L’episodio si è verificato in una delle palazzine popolari situate nella zona di piazza Puccini.

Immediatamente, sono intervenute le ambulanze del 118. La moglie di Alba è stata trasportata all’ospedale San Giovanni Di Dio, mentre uno dei due bambini, in condizioni critiche, è stato trasferito d’urgenza con un elisoccorso all’ospedale di Palermo. Anche l’altra figlia, seppur ferita in modo meno grave, è stata ricoverata.

Secondo le prime ricostruzioni, dopo l’aggressione, sarebbe stato lo stesso Alba a fare uscire i suoi familiari dalla casa. Tuttavia, su questo punto sono ancora in corso verifiche. Successivamente, l’uomo si è barricato nell’appartamento, rifiutandosi di uscire nonostante le richieste delle forze dell’ordine che hanno circondato l’abitazione. Non si esclude che possa essere armato.

I carabinieri, giunti sul posto, hanno evacuato l’intera zona per garantire la sicurezza dei residenti. Non è escluso che possano tentare un’irruzione nell’appartamento per prevenire ulteriori atti di follia. Nel frattempo, è atteso l’arrivo di un mediatore per avviare una trattativa con Alba, considerato il rischio che possa farsi del male. Per precauzione, i vigili del fuoco hanno predisposto un carro attrezzato con un telo da salto, nel caso in cui l’uomo tentasse di gettarsi nel vuoto.

La situazione è monitorata da vicino dalle autorità. In piazza Puccini sono presenti anche il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Nicola De Tullio, e il procuratore di Sciacca, Roberta Buzzolani.

Più informazioni