Cronaca

Evade domiciliari per rubare in una tabaccheria: arrestato

I ladri hanno tentato la fuga non appena hanno visto la pattuglia, gettando via gli attrezzi da scasso lungo il percorso. Uno di loro è riuscito a dileguarsi tra i vicoli, ma l’altro è stato fermato

Carabinieri

Un uomo di 31 anni, residente a Catania e già agli arresti domiciliari per spaccio di droga, è evaso di recente per compiere un furto insieme a un complice ai danni di una tabaccheria a Paternò. I carabinieri sono intervenuti dopo che un cittadino ha segnalato un tentativo di furto presso una tabaccheria vicino alla stazione ferroviaria. Due pattuglie del nucleo radiomobile, già in servizio quella sera, sono arrivate sul posto e hanno sorpreso i due ladri mentre stavano forzando la porta d’ingresso della tabaccheria. I ladri hanno tentato la fuga non appena hanno visto la pattuglia, gettando via gli attrezzi da scasso lungo il percorso. Uno di loro è riuscito a dileguarsi tra i vicoli, ma l’altro è stato inseguito fino a un muro perimetrale di una casa, che ha scavalcato per entrare in una proprietà privata. Uno dei carabinieri lo ha seguito, mentre un collega si è posizionato sul retro dell’edificio per bloccarlo.

Dopo aver illuminato le facciate delle case circostanti con le torce, i carabinieri hanno individuato l’uomo che cercava di nascondersi su un balcone. Costretto a rialzarsi, è stato raggiunto da uno dei militari. È emerso che l’uomo era evaso dagli arresti domiciliari a Catania per recarsi appositamente a Paternò e commettere il furto. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria e l’uomo è stato posto in custodia cautelare presso il carcere di Piazza Lanza. Le indagini sono in corso per identificare il complice, che è riuscito a fuggire.