Economia & società

Il Comune di Vibo ha deciso: intitolata una via cittadina all’ex sindaco Alfredo D’Agostino

L’amministrazione ha individuato l’arteria: si tratta di Via Lacquari, dalla rotatoria di Via Santa Ruba al cavalcavia di Via Feudotto

Generico maggio 2024

La decisione è stata messa nero su bianco, formalizzata nella seduta del 3 maggio scorso. La giunta comunale di Vibo Valentia ha stabilito di intitolare una via cittadina al compianto Alfredo D’Agostino, già sindaco della città dal 1997 al 2002. Individuata anche l’arteria da intitolare all’ex primo cittadino: si tratta di Via Lacquari, dalla rotatoria di Via Santa Ruba al cavalcavia di Via Feudotto.

“Premesso che è compito dell’Amministrazione comunale l’attribuzione della numerazione civica e della toponomastica, curando che le nuove denominazioni rispettino l’identità culturale, civile, tradizionale e storica della città. La scelta dell’intitolazione di strade, piazze, aree e edifici o porzione di tali – si legge nella delibera di giunta – deve ricadere preferibilmente su nomi di personaggi o categorie di persone, che si siano distinti in campo civile, professionale o artistico, di cui si intende onorare e perpetrare la memoria, dando ai luoghi un valore comunicativo, attraverso nomi, storie e fatti che possano essere un patrimonio comune condiviso”.

Pertanto, “valutata positivamente la proposta di intitolare un’area di circolazione al compianto Alfredo D’Agostino, già sindaco della città di Vibo Valentia, per onorare la memoria dell’illustre cittadino”, la giunta comunale ha deciso di “procedere all’intitolazione di una primaria area di circolazione alla memoria del compianto Alfredo D’Agostino, avvocato, giurista, già sindaco di Vibo Valentia” e “di individuare il tratto stradale in questione nell’attuale arteria conosciuta come Via Lacquari, dalla rotatoria di Via Santa Ruba al cavalcavia di Via Feudotto”.

Più informazioni