Cronaca

Camion con acido travolge auto: un morto e 7 intossicati sull’autostrada

L’incidente è avvenuto all’ingresso di un'area di servizio. Il conducente è morto sul colpo

Generico maggio 2024

Un tir, carico di acido peracetico utilizzato in ambito ospedaliero, ha investito un’auto con a bordo tre persone. Il conducente del camion è deceduto sul colpo, mentre i tre occupanti dell’auto sono rimasti intossicati e sono stati trasportati all’ospedale di Piacenza insieme ad altre quattro persone che li hanno aiutati a uscire dall’abitacolo. Complessivamente, sette persone sono state intossicate, ma nessuna versa in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti mezzi del 118, l’eliambulanza e squadre dei vigili del fuoco. A seguito dell’incidente, l’area di servizio è stata chiusa dalla polizia stradale di Cremona.

Il camionista, che al momento non è stato identificato, è morto immediatamente a causa dell’urto violento. La vettura coinvolta, una Volkswagen Scirocco con a bordo un uomo e due donne, è stata gravemente danneggiata dall’impatto con il mezzo pesante. Inoltre, le taniche e le cisterne di acido trasportate dal camion si sono ribaltate e il composto si è riversato sulla strada, causando l’intossicazione delle tre persone a bordo dell’auto e di altre quattro persone che si sono avvicinate per prestare soccorso.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 7:30 del mattino, e i soccorsi sono stati immediatamente dispiegati. Oltre alle ambulanze, sono intervenuti i vigili del fuoco di Piacenza con mezzi specializzati per gestire la situazione dell’acido fuoriuscito.

Gli intossicati, nonostante non presentino condizioni gravi, sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Piacenza per accertamenti medici.