Politica

Amministrative Vibo, il sondaggio: vince Romeo, Cosentino precede Muzzopappa

I dati relativi ai singoli candidati sulla base di un nutrito numero di votanti. Sabato a mezzogiorno, intanto, scade il termine di presentazione delle liste

comune-di-vibo-valentia.jpg

Le elezioni amministrative di Vibo Valentia si avvicinano rapidamente, in programma per il weekend dell’8 e del 9 giugno, in parallelo alle elezioni europee. Al centro dell’attenzione si trovano i tre candidati alla carica di sindaco del capoluogo: Roberto Cosentino, appoggiato dal centrodestra; Francesco Muzzopappa, sostenuto da una coalizione di centro; e Vincenzo Romeo, il cui sostegno proviene da una coalizione di centrosinistra. Con sabato alle 12 che segna la scadenza per la presentazione delle liste, il clima politico appare decisamente in fermento.

Zoom24.it ha lanciato un sondaggio in merito, totalmente anonimo e per il quale era necessario accedere con account Google esclusivamente per garantire la singola preferenza. Sondaggio che è stato chiuso oggi a mezzogiorno.

I dati

Ebbene, sono in 1198 ad avere espresso un voto, 11 dei quali non hanno indicato nessuno dei sopracitati aspiranti alla carica di primo cittadino. Il resto ha così deciso: 507 voti per Vincenzo Romeo, che ottiene così il primo posto; a seguire Roberto Cosentino, con 394 risposte a favore; al terzo posto Francesco Muzzopappa, con 286 voti.

     

Secondo i risultati del sondaggio, il dato evidente è che, se le cose dovessero andare realmente così, si andrebbe al ballottaggio non essendo raggiunto da nessuno il 50% più uno, valido per l’elezione al primo turno. Queste le percentuali, infatti, relative ai candidati:

I candidati

(In foto, da sinistra: Enzo Romeo, Franco Muzzopappa e Roberto Cosentino)

Roberto Cosentino

Dirigente alla Regione Calabria, 52 anni, è sostenuto dai partiti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, con il supporto di altre realtà locali vicine al centrodestra e anche di frange del civismo e dei moderati. Manager pubblico con esperienze nel campo della sanità, delle politiche del lavoro, della formazione, dello sviluppo economico, nonché di turismo e welfare, con la passione per la comunicazione interpretata nell’esperienza in radio.

Francesco Muzzopappa

Noto avvocato penalista, 64 anni, è il candidato sindaco per il centro sostenuto da Azione, Italia Viva, Udc, Idm, Noi Moderati, e da movimenti civici quali soprattutto Città Futura. Già consigliere comunale dal 2006 al 2010 con la Democrazia Cristiana, ex presidente della Bcc del Vibonese, si dice pronto ad occupare lo scranno più importante di Palazzo Luigi Razza, ponendosi come alternativo alle proposte del centrodestra e del centrosinistra.

Vincenzo Romeo

Il dentista vibonese, 68 anni e già primo presidente della provincia di Vibo Valentia, è stato il primo a scendere in campo, ed ha incassato l’endorsement dai leader nazionali del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, ovvero Elly Schlein e Giuseppe Conte, giunti in città proprio per appoggiare in prima persona la sua candidatura. Attorno a lui gravitano partiti come Verdi-Sinistra Italiana ed il gruppo ispirato dal consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, Liberamente Progressisti.