Cronaca

Maxi sequestro di oltre 500mila articoli contraffatti e non sicuri

Generico aprile 2024

Tra il 16 e il 18 aprile scorsi, i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato oltre 500.000 articoli contraffatti e non sicuri durante una serie di controlli condotti nel capoluogo partenopeo e nella sua area metropolitana.

Durante i 25 interventi effettuati, 19 persone sono state segnalate dai finanzieri alla Camera di Commercio per violazioni amministrative, mentre altre 7 sono state segnalate all’autorità giudiziaria per frode in commercio e ricettazione. Gli articoli sequestrati includono principalmente abbigliamento, calzature, giocattoli, prodotti per la casa e accessori per l’estetica o bigiotteria.

Il Gruppo di Nola della Guardia di Finanza ha sequestrato complessivamente oltre 290.000 pezzi e più di 190.000 metri di stoffa e fibra elastica utilizzati per la produzione di capi di abbigliamento. Due persone sono state segnalate alla Camera di Commercio locale e altre due sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

Le operazioni delle “fiamme gialle” del primo Gruppo Napoli, che hanno interessato il centro storico di Napoli, Ischia ed Ercolano, hanno portato al sequestro di oltre 160.000 accessori presso alcune ditte individuali e attività abusive. Sette persone sono state segnalate alle autorità, di cui 5 per violazioni amministrative e 2 per reati penali.

I controlli condotti dai militari del II Gruppo Napoli, tra Frattamaggiore, Giugliano in Campania e Torre Annunziata, hanno coinvolto anche l’area portuale cittadina e i comuni a nord di Napoli, così come l’area Flegrea e Stabiese, tra cui Monte di Procida e Sorrento. Sono stati sequestrati circa 50.000 pezzi e segnalate 12 persone, mentre altre tre sono state denunciate.