Sport

Soltanto il Bayer Leverkusen può perdere la Bundesliga

Generico aprile 2024

La squadra di Xabi Alonso vince e convince grazie a un calcio spumeggiante

Nel calcio prima o poi tutti i cicli finiscono. È successo alla Juventus dei 9 scudetti consecutivi, succederà anche al Bayern Monaco degli 11 scudetti consecutivi. E quale sarà la squadra capace di interrompere il dominio incontrastato dei bavaresi che dura addirittura dalla stagione 2012-2013? Tutto indica il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Capoclassifica dell’attuale Bundesliga con 19 partite vinte, 0 partite perse e 4 pareggi, i rossoneri sono una formazione che vince e convince grazie a un calcio spumeggiante fatto di sapienti ripartenze e massima attenzione in difesa. Non è un caso, infatti, se le reti subite sinora sono soltanto 16, mentre quelle segnate sono 59, 4 in meno del Bayern Monaco che però è lontano dalla vetta ben 8 punti. Sono tanti per una squadra che ha smesso di incantare già lo scorso anno. Sì, perché il Bayern Monaco ha vinto il suo ultimo scudetto più per demeriti del Borussia Dortmund che per meriti suoi. In quell’occasione i gialloneri hanno perso il titolo all’ultima giornata, buttando al vento una stagione che sembrava perfetta. A questo Bayer Leverkusen difficilmente potrà accadere la stessa cosa, perché l’impianto di gioco è ottimamente strutturato e perché tutti gli interpreti stanno dando il 100%. Tutti remano dalla stessa parte, tutti hanno voglia di superarsi e sul campo questa cosa si vede e si apprezza. Non solo in campionato: anche in Europa League la squadra di Xabi Alonso è destinata a fare benissimo, essendo la favorita per la vittoria finale assieme al Liverpool.

I segreti di questa squadra così bella

Gli amanti del bel calcio che finora si sono persi le imprese del Bayer Leverkusen si staranno certamente chiedendo dove vedere la Bundesliga; ad esempio, su un sito come Unibet che, tra le altre cose, si occupa del campionato tedesco. Detto questo, cerchiamo ora di capire quali sono i segreti di questa squadra così bella. Uno su tutti il fatto che i terzini sono punte aggiunte. I rossoneri, infatti, con Frimpong a destra e Grimaldo a sinistra vanno spesso a rete. E dire che il loro compito principale dovrebbe essere quello di fermare le avanzate avversarie! C’è poi un ottimo spirito di squadra che si avverte anche durante gli allenamenti, quando tutti i calciatori lavorano sapendo di non essere intoccabili. La concorrenza non viene mai meno e questo fa bene al gruppo. Infine, la qualità non manca all’interno della rosa, che può dirsi completa in ogni reparto. Tra i giocatori che stanno impressionando maggiormente c’è Grimaldo, forse al momento il miglior esterno al mondo capace di difendere e al tempo stesso offendere. E che dire di Boniface, prima punta dal fisico possente che sa come trattare il pallone, con una media goal di 0,63 a partita?

La stagione di Patrik Schick

L’ex Roma Patrik Schick quest’anno con la maglia del Bayer Leverkusen sta facendo bene. Dopo essere stato fermo alcuni mesi per infortunio, il fantasista ceco sembra rinato. La tripletta realizzata in 70 secondi contro il Bochum lo dimostra, così come la sua prestazione in occasione della partita contro il Mainz vinta dai rossoneri per 2 a 1. E il merito va a Xabi Alonso, allenatore che molto presto allenerà una big.