Politica

Autovelox della discordia nel Vibonese: cittadini furiosi per la decisione del Comune

Il servizio attivo da domani. Il sindaco: "Voluto per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali connessi all’alta velocità"

Generico aprile 2024

La comunicazione è arrivata direttamente dal primo cittadino. Che attraverso in canali ufficiali del Comune, ha diffuso d’intesa con il Comandante della Polizia locale, Giulio D’Astoli, un avviso con il quale il sindaco di Pizzo Calabro Sergio Pititto ha annunciato un nuovo servizio che tanto sta facendo discutere nella cittadina costiera.

“Si rende noto che, al fine di contrastare il fenomeno degli incidenti stradali connessi all’alta velocità e al mancato rispetto dei limiti, il Comune di Pizzo ha disposto nell’ambito del territorio comunale dei controlli tramite apparecchiature autovelox”. I dispositivi – hanno fatto ancora sapere il sindaco e il comandante della Polizia locale – “saranno posizionati sulla Strada provinciale n.95 e saranno attivi da – domani – 08.04.2024 e funzioneranno 24h per 365 giorni all’anno”.

Una decisione che tanto sta facendo discutere. “Trovato un bel modo di fare cassa. Andate a sistemare la strada che è ridotta da oltre un anno ad un colabrodo. La sicurezza passa prima dalle condizioni del manto stradale e dalla segnaletica orizzontale e verticale lungo i numerosi bivi alcuni dei quali al buio assoluto”, scrive un utente sulla pagina Facebook del Comune. “Gli incidenti ci sono con la strada ridotta in quel modo che per evitare le buche uno rischia pure di finire nell’altra corsia”.

Più informazioni