Sport

In Serie D è tempo di verdetti. Ufficializzato il regolamento play off

Gioiese matematicamente in Eccellenza. Domenica il Trapani potrebbe festeggiare la serie C. Spareggi per Vibonese e Reggina. Castrovillari quasi retrocesso

Generico aprile 2024

Il primo responso è arrivato in fondo alla classifica: Gioiese matematicamente retrocessa in Eccellenza. Un altro verdetto potrebbe arrivare presto: a data cerchiata in rosso è domenica 7 aprile, il giorno che potrebbe riportare il Trapani in serie C. Tutto passerà anche dallo scontro diretto contro il Siracusa, in caso di vittoria, infatti, i granata si porterebbero a +13 dalla seconda a quattro giornate dalla fine del campionato.

Per il resto, restando in vetta, sono certi di disputare i play off lo stesso Siracusa, Vibonese e Reggio Calabria. Una mezza dozzina di squadre si contendono il quarto e ultimo posto.

La Lega Nazionale Dilettanti, intanto, ha reso noto le date della post-season del campionato di serie D. Per quanto riguarda i playoff, il 12 maggio 2024 si disputerà la prima fase, il  19 maggio, sempre alle ore 16, la finale. Per i playout, gara unica il 12 maggio.

E proprio per quanto riguarda gli spareggi salvezza, dicevamo che in coda la Gioiese è matematicamente retrocessa in Eccellenza. Ci manca poco per il Castrovillari, atteso che la quintultima – il Portici – vanta 18 punti di divario dai rossoneri del Pollino (la squadra classificata al 17° posto è retrocessa direttamente se al termine del campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8).

Locri e San Luca, altre due squadre invischiate nelle retrovie, cercheranno di avvicinarsi alla quint’ultima posizione o, quantomeno, di conquistare il fattore campo per gli spareggi salvezza.

La Classifica Girone I Serie D

  1. TRAPANI   79
  2. SIRACUSA**     69
  3. VIBONESE  63
  4. REGGIO CALABRIA   52
  5. REAL CASALNUOVO   47
  6. CITTÀ SANT’AGATA   45
  7. RAGUSA   44
  8. IGEA VIRTUS   41
  9. CANICATTI’    39
  10. AKRAGAS   38
  11. LICATA    37
  12. SANCATALDESE  34
  13. PORTICI  31
  14. LOCRI    25
  15. CASTROVILLARI  13*
  16. GIOIESE   7

*un punto di penalizzazione

**tre punti di penalizzazione  (pena sospesa)

 

Regolamento I° Fase Playoff (Semifinali di Girone): Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:

• squadra classificata al 2° posto (in casa) contro squadra classificata al 5° posto (fuori casa)

• squadra classificata al 3° posto (in casa) contro squadra classificata al 4° posto (fuori casa)

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato. Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° posto) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:

– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre

– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato

– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato

– della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D

– del sorteggio

Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dall’art. 51 comma 6 delle N.O.I.F..

Regolamento II° Fase ed ultima fase (finale di girone): Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.